Piccoli Comuni: Decaro, ora risorse contro spopolamento

17:10 - 19/11/2017

(ANSA) - ROMA, 19 NOV - "La dimensione demografica è una sfida, non un difetto. Il disvalore è nello spopolamento che però non è inarrestabile. Le iniziative che proponiamo per invertire la tendenza attraverso quella che abbiamo chiamato 'agenda controesodo' hanno un costo? Certo, ma è un costo ben più sopportabile di quello innescato dall'abbandono dei piccoli borghi". Lo afferma il presidente dell'Anci, Antonio Decaro, in vista di un incontro in programma a Volpedo (Alessandria) domani, lunedì 20 novembre, al quale prenderanno parte oltre a Decaro il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni e il parlamentare primo firmatario della legge sui piccoli Comuni recentemente approvata, Ermete Realacci.

"Abbiamo applaudito questa legge che dà ai piccoli Comuni, ai sindaci che li amministrano con un servizio di volontariato civile, il riconoscimento di una specificità, una strategia e prime risorse" aggiunge Decaro.

L'incontro di domani, spiega l'Anci in una nota, sarà un momento di dibattito e confronto - nella regione, il Piemonte, con il più alto numero di piccoli Comuni in proporzione alla popolazione - per fare il punto sulla concreta attuazione della norma che pone le basi per un rilancio di questo patrimonio del Paese: i Comuni al di sotto dei cinquemila abitanti occupano il 55% del territorio nazionale e rappresentano il 70% dei municipi italiani. (ANSA).