Vino: Farinetti, mercato triplicherà entro il secolo

In testa saranno Francia e Italia
11:49 - 19/11/2017 


(ANSA) - FIRENZE, 19 NOV - "Nel secolo che viene il mercato del vino si triplicherà e ci saranno due nazioni che saranno messe al top: la prima è la Francia, che ha qualche secolo di più rispetto a noi, e la seconda dovremmo essere noi ma per essere all'altezza dovremo essere identificabili. La sfida, allora, è l'identità", "e la nostra identità deve essere quella di un vino pulito, sostenibile, di rispetto". Lo prevede il fondatore di Eataly, Oscar Farinetti, intervenuto oggi alla Stazione Leopolda di Firenze per il 72/o congresso di Assoenologi dedicato al tema della sostenibilità del vino.

Secondo Farinetti "l'identità del vino italiano deve essere, oltre che buono, il più pulito al mondo". "Per battere la concorrenza - ha detto - dovremo arrivare primi su questo fronte" e "dovremo fare un lavoro anche sul nostro vino più potente che è il Prosecco".

"Dobbiamo mettere insieme tutto il know how italiano e deve nascere una formula identitaria. Da mercante - ha concluso - vi dico che se noi italiani acceleriamo questo processo e troviamo un format quasi italiano, allora noi saremo l'altro grande protagonista del mondo del vino". (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su