Beni culturali: torna concorso Progetto Art bonus dell'anno

16:52 - 13/10/2017 


(ANSA) - ROMA, 13 OTT - Seconda edizione per il concorso "Progetto Art Bonus dell'anno", promosso da Ales spa - società in house del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo - in collaborazione con Promo Pa Fondazione - LuBeC (Lucca Beni culturali, di cui è in corso la 13/a edizione).

Il concorso premierà l'impegno di quanti, beneficiari e mecenati, hanno reso possibile attraverso l'Art Bonus il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale del Paese. L'iniziativa ha anche l'obiettivo di divulgare la conoscenza e l'uso degli strumenti previsti dalla legge non solo agli addetti ai lavori, ma anche al pubblico più ampio, dando valore alla cultura identitaria dei singoli territori.

L'Art Bonus è la disposizione governativa pensata per favorire il mecenatismo culturale, di cui hanno beneficiato già 1.100 enti e oltre 6.000 mecenati, per un totale di 1.500 interventi a livello nazionale e oltre 184 milioni di euro raccolti.

Partecipano al concorso 101 progetti selezionati tra quelli che hanno chiuso la raccolta fondi entro agosto 2017, su 13 regioni italiane: Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria e Veneto. Il valore complessivo dei progetti in concorso ammonta a oltre 32 milioni di erogazioni ricevute.

Potranno partecipare al concorso tutti i cittadini italiani, votando online sul sito www.concorsoartbonus.it; sarà possibile votare fino al 6 gennaio 2018 ed esprimere un'unica preferenza per ciascun progetto, ma ciascun utente potrà votare più progetti. Il vincitore sarà eletto da una giuria popolare composta da tutti coloro che voteranno sulla piattaforma del concorso. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su