Famiglia:arrivano 'nonni sociali' per genitori in difficoltÓ

Parte progetto Auser finanziato con oltre 2 mln euro
13:31 - 27/09/2017

(ANSA) - ROMA, 27 SET - Creare una rete di "nonni sociali" a disposizione della comunitÓ e a sostegno dei genitori in difficoltÓ, per il contrasto alla povertÓ educativa. Nonni non solo per i propri nipoti, ma anche per chi i nonni non li ha, come i bambini di origine straniera o per chi viene da famiglie complicate. ╚ l'obiettivo di un progetto promosso dalla sede lombarda dell'associazione Auser approvato in questi giorni, e finanziato dal Bando Prima infanzia 2016.

I nonni da sempre svolgono in Italia un ruolo fondamentale di supporto e di aiuto nel welfare familiare. Sono un punto di riferimento affettivo, educativo con il loro bagaglio di esperienza e di memoria, ma soprattutto sono un sostegno importate nella cura dei nipoti. L'idea del progetto nasce proprio da qui e vede come capofila Auser Lombardia, ma coinvolge una rete di 47 partner tra cui le sedi Auser al altre regioni, l'UniversitÓ Bicocca, l'UniversitÓ di Firenze, la Fondazione Asilo Mariuccia di Milano, l'Istituto degli innocenti di Firenze, Comuni e cooperative sociali.

Tutti gli interventi saranno finalizzati ad integrare e sostenere bisogni e necessitÓ che i nidi e le scuole materne attuali non sono in grado di soddisfare, a causa dei nuovi fenomeni migratori, della crisi economica e del radicale cambiamento dell'organizzazione e degli orari di lavoro.

In Lombardia sono stati scelti Sesto San Giovanni e la provincia di Cremona. In Toscana si prevedono attivitÓ di sostegno a genitori "single" e a famiglie di migranti, in Umbria sono stati scelti piccoli Comuni e realtÓ che stanno accogliendo le comunitÓ terremotate e in Basilicata 4 Comuni che hanno problemi di spopolamento e di integrazione dei migranti. L'UniversitÓ Bicocca assicurerÓ l'impianto pedagogico dell'intero progetto e realizzerÓ i moduli formativi. Le sedi Auser verranno utilizzate per accogliere, informare, creare comunitÓ, organizzare laboratori.

Il progetto durerÓ tre anni, si pensa di raggiungere nel triennio una platea di oltre mille bambini con le loro famiglie. Il finanziamento previsto supera i 2 milioni e 150mila euro. (ANSA).