ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 15.00

15:00 - 25/09/2017 


(ANSA) - ROMA, 25 SET -

GERMANIA, MERKEL VINCE MALE MA E' OTTIMISTA E AVVIA COLLOQUI

SCHULZ CONFERMA IL SUO NO. SPACCATURA NELL'AFD, PETRY LASCIA Angela Merkel vince male lo scontro con l'Spd di Schulz, visto che la Cdu arretra di otto punti. Ma è ottimista, ed annuncia colloqui con Fdp, Verdi e Spd sul futuro governo. Ma Schulz conferma opposizione: 'non mi ha chiamato, meglio se chiama qualcun altro', dice. L'estrema destra si conferma il terzo partito, a oltre il 12%, ma è bufera, visto che Frauke Petry, co-portavoce federale, annuncia che non farà parte del gruppo in Parlamento. 'È un peccato - replica Alice Weidel, candidata alla cancelleria per l'Afd - ma sono mesi che Petry non parla più con noi'. E a questo punto, aggiunge, dovrebbe lasciare il partito.

---.


CONCORSI TRUCCATI, ARRESTATI SETTE DOCENTI UNIVERSITARI

22 INTERDETTI, FRA I 59 INDAGATI ANCHE EX MINISTRO FANTOZZI Anche l'ex ministro Augusto Fantozzi tra gli indagati nell'inchiesta di Firenze su concorsi truccati che oggi ha portato all'arresto di sette professori universitari. Altri 22 sono stati colpiti dalla misura dell'interdizione dalle funzioni di professore e da quelle connesse ad ogni altro incarico accademico per 12 mesi. L'inchiesta partita dalla denuncia di un ricercatore fiorentino, cui sarebbe stato proposto di ritirare domanda al concorso per fare posto a un altro candidato. Il legale di Fantozzi: 'Del tutto estraneo ai fatti, era già in pensione ed ha avuto sempre una carriera limpida'.

---.


ACCOLTELLA DUE GIUDICI IN TRIBUNALE PERUGIA, ARRESTATO

L'AGGRESSIONE IN UN UFFICIO. ORLANDO DISPONE VERIFICHE Ha suonato alla porta dell'ufficio di una magistrata, lei ha aperto la porta ed è stata accoltellata. Un suo collega, in una stanza accanto, ha sentito le urla ed è accorso per difenderla, restando anche lui ferito. Entrambi hanno riportato ferite lievi. L'aggressore è stato subito arrestato dalla polizia, anch' egli sarebbe rimasto ferito lievemente. È successo oggi nel Tribunale di Perugia. Il ministro della Giustizia Orlando ha disposto subito verifiche 'per comprendere l'esatta dinamica dei fatti ed accertare le falle nel sistema di sicurezza'.

---.


DEF: DOMBROVSKIS, ITALIA HA COMUNICATO DATI MIGLIORI

CALENDA, MANOVRA SELETTIVA. GALLETTI, RIVISITATO ECOBONUS "L'Italia ci ha notificato i cambiamenti del Def, l'aggiornamento delle previsioni che vedono una migliore crescita e migliori dati sull'occupazione. Lo ha detto il vicepresidente della Commissione Ue. Si stanno considerando questi aggiornamenti, ha riferito, ed una valutazione più dettagliata ci sarà nell'ambito del pacchetto autunnale del Semestre europeo. E mentre il ministro Calenda spiega che la manovrà sarà 'selettiva', puntando su su giovani, lavoro e investimenti, il ministro Galletti annuncia che nella legge di bilancio ci sarà una rivisitazione dell'EcoBonus.

---.


CATALOGNA PRONTA A NEGOZIARE, 'MA IL POPOLO DEVE DECIDERE'

PRESIDENTE RISCHIA ARRESTO, VERSO DICHIARAZIONE INDIPENDENZA Resta sempre alto lo scontro fra Barcellona e Madrid sul referendum catalano per l'indipendenza. Il presidente Puigdmemont non esclude di poter essere arrestato dalla polizia spagnola, e la procura non nega l'ipotesi. E mentre Puigdmemont non esclude una dichiarazione unilaterale di indipendenza, il delegato della Generalitat a Roma Bellizzi conferma la volontà di celebrare il referendum, sottolineando che 'si è disposti a negoziare fino all'ultimo partendo dalla condizione che il popolo catalano possa decidere'. E critica il governo di Madrid per aver dato 'non una risposta politica, ma di polizia'.

---.


FISCO: CAOS SPESOMETRO,'CONGELATO' SITO INVIO FATTURE

BLOCCATO DA VENERDÌ. COMMERCIALISTI PER RINVIO SCADENZA 28/9 Fuori uso il sistema telematico dell'Agenzia Entrate per l'invio dei dati delle fatture emesse e ricevute, il cosiddetto Spesometro 2017: malgrado la scadenza sia stata fissata per giovedì 28 settembre, il servizio è stato interrotto dallo scorso fine settimana perché inserendo soltanto il codice fiscale dei contribuenti era possibile accedere a tutti i loro dati in "palese violazione della privacy". Il Consiglio nazionale commercialisti ha segnalato il disservizio e chiesto uno slittamento dei termini.

---.


SU STX-FINCANTIERI ELISEO OTTIMISTA, 'L'ACCORDO CI SARÀ'

'SARÀ PRESENTATO AL VERTICE DI LIONE DA MACRON E GENTILONI' Ottimismo dell'Eliseo sul raggiungimento di un accordo con l'Italia che 'converrà alle due parti' nello scontro diplomatico sull'acquisizione dei cantieri navali Stx da parte di Fincantieri. Secondo fonti della presidenza francese sarà presentato al vertice italo-francese di mercoledì a Lione. Al dossier bilaterale si aggiungono temi quali la cooperazione culturale, la questione migratoria, la cooperazione in materia di difesa, l'agenda europea, anche alla luce dei risultati delle elezioni tedesche. Fincantieri corre in borsa su ipotesi intesa.

---.


PAPA: SITO 'ERESIA' SI PUÒ LEGGERE,MA NON FIRMARE DA VATICANO

FILTRI PROTEGGONO INDIRIZZI IP, DATI PERSONALI, TRANSAZIONI Chi vuole leggere da un computer pubblico vaticano la petizione che accusa il Papa di eresia può farlo, ma se poi vuole aderire all'iniziativa e 'firmare' via web la proposta anti-Bergoglio suggerita da una quarantina di tradizionalisti e lefebvriani, allora deve farlo da casa sua, da un computer non vaticano. Cioè se ne deve assumere la responsabilità, e la firma non potrà essere addebitata a un indirizzo IP vaticano. Questo il senso dei filtri che oggi bloccano la mascherina verde "Sostieni anche tu l'iniziativa!" sul sito "www.correctiofilialis.org".(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su