ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 9.00

09:06 - 29/07/2017

(ANSA) - ROMA, 29 LUG -

COREA NORD, KIM AVVERTE: 'NOI CAPACI COLPIRE CONTINENTE USA'

PER ANALISTI ANCHE LOS ANGELES E CHICAGO IN RAGGIO D'AZIONE Nuovo avvertimento dalla Corea del Nord agli Usa dopo l'ultimo test balistico. Il leader Kim afferma di essere in grado di colpire l'America sul suo continente, e anche gli analisti pensano che un'ampia parte degli Usa, tra cui Los Angeles e Chicago, sia ora nel raggio d'azione degli armamenti nordcoreani. La condanna di Washington, che parla di azione pericolosa e promette tutte le misure necessarie per rispondere alle minacce di Pyongyang.

CHARLIE NON C'Č PIŲ. IL VATICANO, 'DIO NON STACCA LA SPINA'

I GENITORI, 'SIAMO ORGOGLIOSI DI LUI', LA PREGHIERA DEL PAPA "Il nostro splendido bambino se n'č andato; siamo orgogliosi di lui": l'annuncio dei genitori del piccolo Charlie chiude la lunga battaglia legale che ha diviso l'opinione pubblica. Al bimbo britannico di 11 mesi malato terminale č stato staccato il respiratore in un hospice, come aveva deciso l'Alta corte di Londra. "Dio non stacca la spina", commenta il Vaticano. Il Papa: 'lo affido al Padre e prego per genitori e per le persone che gli hanno voluto bene'.

TERRORISMO: SOSPETTI SU 'LUPO SOLITARIO', FERMATO IN SVEZIA

ARRESTO GRAZIE A SEGNALAZIONE ROS DOPO TENTATO ACQUISTO WEB La polizia Svedese ha arrestato un 38 enne dalla doppia cittadinanza svedese ed afgana, di origine iraniana, sospettato di preparare un attentato terroristico. L'individuazione grazie alla segnalazione dei Carabinieri del Ros, veicolata attraverso il canale Europol alle autoritā di intelligence di Stoccolma, dopo che l'uomo aveva tentato di acquistare via web 400 kg di sostanze fertilizzanti che, opportunamente trattate, si trasformano in esplosivi ad alto potenziale.

MIGRANTI, GOVERNO VARA LA MISSIONE ITALIANA IN LIBIA

DUE NAVI CON A BORDO ELICOTTERI, DRONI, FORZE SPECIALI Via libera del Cdm alla missione di supporto alla guardia costiera libica contro il traffico di migranti. Davanti a Tripoli e a Misurata, almeno in una prima fase, saranno inviate non pių di un paio di navi, una fregata Fremm e un pattugliatore con relativi elicotteri imbarcati, droni, uomini del battaglione San Marco e del Comsubin. Un dispositivo dunque ridotto rispetto alle cinque navi ipotizzate in un primo momento. La ministra della Difesa Pinotti: 'se attaccati risponderemo, come sempre'.

VACCINI: SI' ALL'OBBLIGO A SCUOLA, AGGREDITI 3 DEPUTATI PD

INSULTI DA MANIFESTANTI NO-VAX ALLA CAMERA, DIGOS LI SALVA L'obbligo di vaccini per l'iscrizione a scuola č legge: la Camera approva in via definitiva il decreto; contrari M5s e Lega. Protesta fuori da Montecitorio: 3 deputati del Pd sono stati aggrediti e insultati da manifestanti no-vax; si sono rifugiati dentro un'auto e sono stati messi in salvo dalla Digos.

ATTACCA E UCCIDE IN SUPERMARKET AMBURGO, FERMATO A SEDIATE

ARRESTATO L'AGGRESSORE, 'INNEGGIAVA AD ALLAH', UN MORTO Un uomo armato di machete ha seminato nuovo terrore e sangue in Germania ieri pomeriggio, prendendo d'assalto un supermarket in un'affollata strada di Amburgo. Il bilancio č di almeno un morto e 4 feriti, uno dei quali in gravi condizioni. Secondo alcuni testimoni ha inneggiato ad Allah prima di colpire le proprie vittime. Dopo la fuga, l'uomo č stato bloccato da alcuni passanti, che l'hanno preso a sediate, costringendolo a terra. Poi la cattura da parte della polizia.

FISCO: CGIA, IMPRESE ITALIANE PIŲ VESSATE DI TUTTA EUROPA

CARICO FISCALE DA 105,6 MLD PARI AL 14,9%, GERMANIA A 11,6% Le imprese italiane versano al fisco 105,6 mld di euro l'anno: nell'Ue solo quelle tedesche pagano di pių, 135,6 mld, anche se va ricordato che la Germania conta 22 milioni di abitanti pių dell'Italia. Lo indica la Cgia di Mestre secondo cui il carico fiscale sulle imprese italiane non ha eguali nel resto d'Europa quando misuriamo l'incidenza percentuale delle tasse pagate dalle aziende sul gettito totale. Se da noi la percentuale č del 14,9, in Irlanda č del 14,8, in Belgio del 12,9, nei Paesi Bassi del 12,7, in Spagna dell'11,8, in Germania e in Austria dell'11,6. La media dell'Unione europea č pari all'11,5%.

A SESSANT'ANNI NELLO SPAZIO, NESPOLI E' IN ORBITA

LA TERZA VOLTA NELLA STAZIONE SPAZIALE, TUTTO OK Per la terza volta l'astronauta Paolo Nespoli č sulla Stazione Spaziale, pronto ad affrontare la sua nuova missione. L'astronauta italiano č entrato nella Iss stanotte, dopo l'aggancio della navetta Soyuz alla stazione orbitante. Ora weekend di riposo, poi da lunedė al lavoro per la missione Vita.(ANSA).