Europa-Regioni: aperto primo bando Interreg Italia-Svizzera

Per progetti su imprese,natura,mobilità,integrazione, governance
11:54 - 08/07/2017

(ANSA) - BRUXELLES, 4 LUG - Candidature aperte per il primo bando del programma di cooperazione Italia-Svizzera 'Interreg', finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr). I 272 soggetti che hanno già presentato una manifestazione d'interesse e che nei mesi scorsi hanno partecipato a uno dei 7 'Laboratori per lo sviluppo delle progettualità', avranno ora la possibilità di presentare progetti che siano pertinenti con i 5 assi del programma: competitività delle imprese, valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, mobilità integrata e sostenibile, integrazione delle comunità, e rafforzamento della governance transfrontaliera. I progetti brevi (di durata non superiore ai 18 mesi) potranno essere inviati fino alle 12 del 29 settembre, mentre per quelli fino ai 36 mesi di durata la scadenza è fissata alle 12 del 31 ottobre. A disposizione dei vincitori del bando ci sono 86,6 milioni di euro per quanto riguarda la parte italiana (85% Fesr, 15% dello Stato) e 17,2 milioni di franchi svizzeri (circa 15,7 milioni di euro). Al Programma partecipano le Regioni Lombardia (Como, Sondrio, Lecco e Varese), Piemonte (Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola, Vercelli), Valle D'Aosta e la Provincia Autonoma di Bolzano, oltre ai cantoni Vallese, Ticino e Grigioni.(ANSA).