Pd: Vda, 75 firme per congresso anticipato

A firmare per cambiamento anche sindaco di Aosta Fulvio Centoz
12:01 - 05/07/2017

(ANSA) - AOSTA, 5 LUG - "E' la maggioranza del Pd a chiedere di andare a congresso. Se non sarà per l'estate che sia almeno in autunno". Ha esordito così Sara Timpano dei giovani dem nel presentare il documento sottoscritto da 75 iscritti al Partito democratico (sono 146 i tesserati nel 2016) che chiedono "sia avviata la macchina congressuale". Tra i firmatari anche il sindaco di Aosta Fulvio Centoz che fa sapere: "La maggioranza in Comune non va messa in discussione. Se così è bisogna tornare alle urne. E' necessario concentrarsi sulla governabilità, sul bene dei cittadini e delle cittadine di Aosta".

"Abbiamo bisogno di una segreteria - aggiunge Timpano - che sia radicata sul territorio e che abbia dietro di sé l'elettorato in vista dei due appuntamenti elettorali del 2018". E punta il dito contro l'attuale direzione, guidata da Irene Deval, per l'emorragia di iscritti: "Sono pochi perché non si sentono più rappresentati, i circoli sono abbandonati a loro stessi".

"L'attuale segreteria - prosegue - non ha la forza di portare avanti un percorso di condivisione. I tesserati che hanno sottoscritto il documento sentono la necessità di tornare a vivere un partito che sia dinamico, che discuta di progetti". Antonella Barillà puntualizza: "Non è un golpe ma la voglia di coinvolgere il territorio che ci ha spinto a presentare il documento" e annuncia un primo incontro con la popolazione l'11 luglio a Donnas. Infine Giovanni Sandri, parlando della prospettata alleanza a lungo termine con Uv e Epav: "In discussione non è l'alleanza con gli autonomisti ma le modalità. Sono scelte importanti che devono essere condivise sul territorio". (ANSA).