Europa-Regioni:città Ue,centri urbani a centro lotta povertà

Eurocities,coinvolgere territori sia priorità nuovo bilancio Ue
10:45 - 24/06/2017

(ANSA) - BRUXELLES, 23 GIU - "Con una persona su quattro nell'Ue che vive a rischio di povertà o esclusione sociale, è chiaro che il successo di politiche come il Pilastro europeo per i diritti sociali dipenderà dalle città, dove vive circa il 75% della popolazione europea". Lo afferma Daniël Termont, sindaco di Ghent (Belgio) e presidente di Eurocities, l'organizzazione che comprende circa 140 centri urbani in più di 30 Stati europei. I membri di Eurocities si sono riuniti a Ghent per un incontro sulle politiche sociali, al quale ha partecipato anche l'assessore al Bilancio del Comune di Firenze, Lorenzo Perra. Le città europee hanno insistito su anche sulla necessità di migliorare il loro coinvolgimento nel Fondo sociale europeo, che dovrebbe essere "una chiara priorità" nei dibattiti sul prossimo bilancio Ue. "È fondamentale rafforzare la partnership fra città, Stati membri, e autorità di gestione del Fondo sociale europeo per ottenere risultati sul lavoro e l'inclusione sociale", ha detto il presidente del network di cui in Italia, oltre a Firenze fanno parte anche Milano, Bologna, Cesena, Genova, Palermo, Pisa, Roma, Torino, Venezia.(ANSA).