ELEZIONI: UNINOMINALE VDA, DEFINITI LISTE E CANDIDATI

SCHEDA ELETTORALE CON SETTE SIMBOLI PER CAMERA E SENATO
12:19 - 04/03/2006

(ANSA) - AOSTA, 4 MAR - Quando mancano meno di 24 ore all'avvio del deposito delle liste per le elezioni del 9 e 10 aprile, nel Collegio uninominale della Valle d'Aosta sono già definite liste e candidati.

I quasi 104.000 elettori valdostani (oltre 53.000 donne) troveranno nella scheda elettorale sette simboli delle liste con altrettanti candidati alla Camera e al Senato. Unica riconferma é la candidatura del senatore uscente Augusto Rolladin per la lista Vallee d'Aoste. Il centro destra si presenta diviso in quattro liste alla quale si aggiunge quella della Fiamma Tricolore. Di più, Alternativa sociale presenta in Valle d'Aosta anche Alessandra Mussolini. Il centro sinistra si presenta coalizzato nella lista Alleanza Autonomista Progressista. Altra novità è costituita dal fatto che le tre forze della maggioranza regionale: Union valdotaine, Federation autonomiste e Stella Alpina si presentano, per la prima volta, con una lista unica e tutta autonomista: Valle d'Aoste che nel 2001 era sostenuta, al Senato, anche dai Ds. Dei 14 candidati tre non risiedono in Valle d'Aosta: Alessandra Mussolini, che è anche l'unica donna in lista, Marcello Pietrantonio e Eusebio Morgara; quattro sono consiglieri regionali: Massimo Lattanzi (CdL), Carlo Perrin (ind), Roberto Nicco (Ds), Marco Vierin (capogruppo Stella Alpina); uno, Luca Bringhen, è vice sindaco a Settimo Vittone (Torino).

Queste le liste ed i candidati alla Camera ed al Senato che saranno presentate nel collegio uninominale della Valle d'Aosta dove viene eletto un deputato ed un senatore ed i voti non sono utilizzati per il premio di maggioranza a livello nazionale:

- Vallee d'Aoste (Union valdotaine, Federation autonomiste e
Stella Alpina): Marco Vierin-Augusto Rollandin;

- Alleanza Autonomista-Progressista (Democratici di Sinistra,
Vallee d'Aoste Vive, Verdi Alternativi, Rifondazione Comunista, La Margherita, La Rosa nel Pugno, Alé Vallee, Italia dei Valori, Sinistra Alternativa e Comité de Valdotains): Roberto Nicco-Carlo Perrin;

- Forza Italia-Alleanza Nazionale: Massimo Lattanzi-Luigi
Magnani;

- UDC: Luca Bringhen-Luigi Bracci;

- Lega Nord: Vicenzo Falco-Sergio Ferrero;

-Alternativa Sociale: Alessandra Mussolini-Giancarlo Borluzzi;

-Fiamma Tricolore: Marcello Pietrantonio-Eusebio Margara.
(ANSA).