ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 11.00

11:07 - 10/05/2017 


(ANSA) - ROMA, 10 MAG -

MIGRANTI: ARRESTATI TRAFFICANTI, CONTATTI FILO-JIHADISTI

PM TRAPANI: INDAGINI SU MEMBRI ONG, SANNO DOVE SONO BARCONI La Polizia ha arrestato tra Bari, Catania e Salerno alcuni somali accusati di essere trafficanti di uomini e avere contatti con soggetti filo-jihadisti. Il procuratore facente funzioni di Trapani, Ambrogio Cartosio, in audizione alla commissione Difesa del Senato, afferma intanto che 'le Ong hanno fatto qualche salvataggio in mare anche senza informare la Guardia costiera'. In corso indagini 'sul favoreggiamento dell'immigrazione clandestina che coinvolgono non le Ong come tali ma persone appartenenti alle Ong'. In particolare, 'registriamo casi in cui soggetti a bordo delle navi delle ong sono al corrente del luogo e del momento in cui si troveranno imbarcazioni di migranti, e questo pone un problema sulla regolarità di questo intervento'.

---.


EN MARCHE RESPINGE CANDIDATURA VALLS, NON SODDISFA CRITERI

MELENCHON, NON DARE I PIENI POTERI A MACRON, LO COMBATTERO' Semaforo rosso da parte di 'En Marche!', il partito del neopresidente francese Macron, alla proposta di candidatura nelle sua fila, per le prossime legislative, dell'ex premier socialista Valls. 'Al momento la richiesta di investitura di Valls non soddisfa i criteri per l'accettazione da parte di En Marche!', fa sapere Jean-Paul Delevoye, incaricato dal partito di stilare le candidature. Il leader della gauche Melenchon intanto attacca il neopresidente chiedendo unità alle prossime elezioni per 'non dargli i pieni poiteri' e assicura: 'Lo combatterò implacabilmente'.

---.


COREA SUD: MOON, VISITA AL NORD MA ALLE GIUSTE CONDIZIONI

CERIMONIA DI GIURAMENTO E INSEDIAMENTO PER IL NEOPRESIDENTE Il neo presidente sudcoreano Moon Jae-in sarebbe d'accordo a visitare i 'rivali' della Corea del Nord alle 'giuste condizioni'. Parlando all'Assemblea nazionale durante la cerimonia di giuramento e insediamento, Moon non ha fornito sul punto dettagli, confermando però l'approccio molto più morbido e di dialogo dei suoi predecessori nel trattare con Pyongyang e le sue ambizioni nucleari e missilistiche.

---.


IN FIAMME UN CAMPER A ROMA, MUOIONO UNA RAGAZZA E 2 BIMBE

VITTIME SORELLINE ROM, VIVEVANO CON GENITORI E 11 FRATELLI Una ragazza e due bambine sono morte nell'incendio di un camper stanotte a Roma. E' accaduto intorno alle 3 in viale della Primavera, in zona Centocelle. Dalle prime informazioni, sembra si tratti di tre sorelle di 20, 8 e 4 anni. Il camper si trovava nel parcheggio di un centro commerciale e all'interno viveva una famiglia di etnia rom composta dai genitori e 11 figli. Le fiamme hanno avvolto completamente il veicolo. Genitori e fratelli sarebbero riusciti a scappare dal rogo.

---.


NEONATO ABBANDONATO NELLA METRO, SALVATO DA UN MARESCIALLO

LA MADRE LO LASCIA IN STAZIONE, POI TORNA E TROVA POLIZIA Una madre ha abbandonato il figlio neonato nella metropolitana di Milano, poi ci ha ripensato ed è tornata indietro. Ma un maresciallo della Guardia di Finanza aveva già trovato il bambino e chiamato gli agenti. E' accaduto nella centrale stazione di piazza Repubblica. La donna ha lasciato il bimbo su un seggiolino vicino al muro e si è allontanata su un treno della MM3. Il sottufficiale però lo ha notato e si è avvicinato scoprendo il piccolino. Dopo circa mezz'ora la madre è tornata, trovando polizia, carabinieri e personale medico. La Polmetro ha segnalato la vicenda all'autorità giudiziaria.

---.


FISCO: AGENZIA ENTRATE,77% CARTELLE ROTTAMATE PER IRPEF-IVA

ORLANDI, DAL CANONE RAI IN BOLLETTA 5,5 MLN ABBONATI IN PIÙ Irpef e Iva sono le principali 'voci' che hanno interessato la rottamazione delle cartelle, rappresentando oltre il 77% delle domande. Come ha riferito il direttore dell'Agenzia delle Entrate Rossella Orlandi in audizione, il 41,9% delle cartelle rottamate riguarda infatti la richiesta dei contribuenti mettersi in regola con l'Irpef mentre i debiti Iva rappresentano il 35,7%. Orlandi ha quindi riferito che con la riscossione del canone tv in bolletta gli abbonamenti alla Rai sono aumentati di 5,5 milioni in un anno.

---.


IN CALO LA PRODUZIONE INDUSTRIALE, -0,3% NEL 1/O TRIMESTRE

ISTAT, SULL'ANNO AUMENTO DEL 2,8%. AUTO ANCORA IN CRESCITA Dopo due trimestri di espansione, torna in calo la produzione industriale nel primo trimestre 2017. L'Istat registra una flessione dello 0,3% rispetto al periodo precedente. I segni 'meno' sono diffusi a tutti i comparti a partire dall'energia (-2,5%) e dai beni strumentali (-1,4%). A marzo, invece, l'indice destagionalizzato risulta in crescita, con un aumento dello 0,4% rispetto a febbraio. Corretto per gli effetti di calendario, l'indice sale rispetto a marzo 2016 del 2,8%. Cresce invece la produzione di auto: +8,5% sul primo trimestre 2016, e +16,1% a marzo sullo stesso mese dell'anno passato.

---.


FESTA JUVE IN CHAMPIONS. ALLEGRI: SCALARE GRADINO PIU' ALTO

CHIELLINI, QUESTA È STORIA. CUADRADO, IL SOGNO DIVENTA REALTÀ Il giorno dopo la qualificazione alla finale di Champions League, il 3 giugno a Cardiff contro la vincente fra Real e Atletico Madrid (stasera il ritorno, gli uomini di Zidane partono dal 3-0 dell'andata), la Juve si gode il momento, ma sta attenta a frenare gli entusiasmi. 'Per entrare nella leggenda manca il gradino più alto!', ammonisce il tecnico Allegri. 'Questa è storia' commenta invece sui social Giorgio Chiellini. E Cuadrado esulta: 'Il mio sogno è diventato realtà'. Dopo l'esonero di Pioli dall'Inter, arriva l'ufficialità di Sabatini coordinatore dell'area tecnica dei club di Suning.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su