'Ndrangheta: confermata amministrazione giudiziaria Edilsud (2)

18:39 - 02/05/2017

(ANSA) - AOSTA, 2 MAG - Secondo quanto si è appreso, la Corte d'Appello ha sostanzialmente confermato le motivazioni del provvedimento di primo grado. Al centro di quel decreto c'era la gestione della trattativa con gli estorsori (Roberto Raffa, Giuseppe Chemi e Roberto Facchinieri, secondo i giudici) che volevano il 3% sulla vendita del parcheggio pluripiano dell'Ospedale Parini (pagato dalla Regione Valle d'Aosta 16,9 milioni di euro).

"L'intervento dei fratelli Raso non è semplicemente volto ad aiutare Tropiano Giuseppe ad individuare il gruppo criminale dal quale proviene la minaccia, ma, soprattutto, a trovare un accordo con il gruppo stesso, da ricercarsi anche qualora comprenda il pagamento di una somma di denaro, prospettata da Raso Michele come 'dovuta' secondo la comune prassi di matrice 'ndranghetista", aveva scritto il tribunale di Aosta, che nel dicembre scorso aveva disposto la sorveglianza speciale di pubblica sicurezza per cinque anni nei confronti dei fratelli Raso. (ANSA).