ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 17.00

16:59 - 09/04/2017

(ANSA) - ROMA, 9 APR -

DOMENICA DELLE PALME DI SANGUE IN EGITTO, L'ISIS RIVENDICA

DECINE I MORTI. DISINNESCATE DUE BOMBE IN MOSCHEA A TARA E' di decine di morti e un centinaio di feriti il bilancio provvisorio delle vittime dei due attentati che in Egitto hanno insanguinato la Domenica delle Palme rivendicati dall'Isis riferisce Amaq, 'l'agenzia' dello Stato islamico. La prima delle due esplosioni è avvenuta davanti chiesa copta Mar Girgis a Tanta, a nord del Cairo (25 morti), la seconda davanti alla chiesa di San Marco ad Alessandria (almeno 18 morti) dove il papa copto, Tawadris, aveva detto messa poco prima dell'esplosione avvenuta all'esterno della chiesa. Disinnescati due ordini nella moschea Sidi Abdel Rahim di Tanta, la seconda più importante della città. Tawadris ha assicurato: questi atti 'non danneggeranno l'unità di questo popolo e la sua coesione. Gli egiziani sono uniti di fronte a questo terrorismo fino a quando sarà sradicato'. Profondo cordoglio di Papa Francesco rivolto al papa copto e al popolo egiziano. Condanna di Abu Mazen. Il ministro Alfano ha espresso 'orrore per i due attentati'.

ANCORA IN FUGA KILLER DI BUDRIO. PERICOLOSO, HA DUE PISTOLE

LA CACCIA ALL'UOMO IN EMILIA DOVE IERI HA UCCISO ANCORA È ancora in fuga Igor Vaclavic, ricercato per gli omicidi del barista di Budrio e, ritengono gli inquirenti, della guardia ambientale Valerio Verri e il ferimento della guardia provinciale, Marco Ravaglia al quale ha sottotratto un'arma, a Portomaggiore. Per la certezza 'dobbiamo trovarlo' ha chiarito il pm che lo identifica come 'soggetto ignoto 1'. 'Però è evidente - ha detto il pm Forte - che la tipologia, l'area, il tempo, l'arma fanno pensare che sia lo stesso soggetto'. Vaclavic potrebbe essere originario della ex Jugoslavia.

USA 'AVVERTONO' PYONGYANG SPOSTANDO UN GRUPPO NAVALE

PORTAEREI E CACCIA SI DIRIGONO VERSO PENISOLA COREANA La portaerei statunitense Carl Vinson, che guida il Carrier Strike Group 1 con cacciatorpedinieri Aegis e altre unità, ha lasciato Singapore, variando la destinazione da quella originaria dell'Australia a quella attuale della penisola coreana. Un avvertimento di Washington, dopo i segnali secondo cui la Corea del Nord potrebbe effettuare un nuovo test nucleare verso il 15 aprile, per celebrare il fondatore dello Stato Kim Il-sung. Il presidente americano Trump ha minacciato azioni unilaterali contro Pyongyang, che hanno acquisito maggior peso dopo l'attacco ordinato contro la Siria.

PD, RENZI: 'CHI PERDE POI NON BOMBARDI IL QUARTIER GENERALE'

GRILLO: FINITO TEMPO PROTESTE DI PIAZZA, DISEGNIAMO FUTURO Tutti rispettino le regole, chi perde non passi i prossimi 4 anni a bombardare il quartier generale. Il messaggio arriva da Renzi nel suo intervento alla Convenzione del Pd, che dà il via alla volata verso le primarie del 30 aprile. Renzi dice di accettare la sfida del M5S, che 'lancia un'Opa sul futuro dell'Italia'. Non è più tempo delle manifestazioni di piazza, ma è ora di disegnare il futuro, per Beppe Grillo all'indomani della kermesse di Ivrea. 'I banchieri e le grandi aziende di investimento - scrive - sono irritate con noi: pensavano che ci fossimo messi in piazza a dire una qualche versione del 'si vergogni'. Da allora siamo entrati nelle istituzioni ed abbiamo cominciato a lavorare per correggere l'orrenda concezione di società dei nostri nemici naturali'

SI RIBELLANO AL BURQA E VENGONO PESTATE E MINACCIATE

ARRESTATO IL MARITO. A BASSANO 15ENNE IN COMUNITÀ PROTETTA Altri due casi di ribellione al velo islamico finiti a botte. A Sant'Anastasia, nel napoletano, davanti al rifiuto di indossare il burqa il marito marocchino l'ha presa a calci e pugni, accusandola di volersi comportare 'alla occidentale', e l'ha rinchiusa, in bagno per impedirle di chiamare i soccorsi. L'uomo, 51 anni, è stato arrestato e denunciato per sequestro di persona, minaccia aggravata e maltrattamenti. A Bassano, nel vicentino, una 15enne è andata a scuola piena di lividi e ha raccontato che a farglieli era stato il padre per il suo rifiuto di portare il velo. Insegnanti e preside hanno avvertito le assistenti sociali. Il padre, di origine africana e di fede musulmana, è stato segnalato all'autorità giudiziaria.

STOCCOLMA, AD AUTISTA CAMION ERA STATO RIFIUTATO ASILO

UN BELGA UN BRITANNICO E DUE SVEDESI LE QUATTRO VITTIME L'uomo sospettato di essere stato alla guida del camion che ha falciato la folla a Stoccolma aveva presentato domanda di asilo e questa era stata respinta. Le quattro vittime del camion che ha falciato persone inermi nelle vie dello shopping della capitale svedese erano un cittadino britannico, uno belga e due svedesi. Arrestata un'altra persona nell'ambito delle indagini, altre 5 fermate e oltre 500 interrogate.

COMUNI IN DIFFICOLTÀ,PEGGIORANO SERVIZI LOCALI, TPL -7%

CORTE CONTI, CON MENO TRASFERIMENTI CALA L'OFFERTA Servizi più scadenti, con un ampliamento preoccupante del divario Nord-Sud. E' l'effetto della crisi e del taglio dei trasferimenti pubblici agli enti locali, costretti in questi anni, secondo la Corte dei Conti, a limitare le spese. Una "contrazione dell'offerta" e di ampliamento dei divari territoriali. Nel trasporto locale, ad esempio, tra il 2008 e il 2014 una diminuzione media del servizio superiore al 7%, risultato di una sostanziale stabilità nelle regioni settentrionali e di una contrazione del 15% nel Meridione.(ANSA).