ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 15.00

15:02 - 28/03/2017

(ANSA) - ROMA, 28 MAR -

GASDOTTO TAP, TAFFERUGLI E CARICHE POLIZIA CONTRO IL SIT-IN

IN SALENTO LA PROTESTA CONTRO LO SRADICAMENTO DEGLI ULIVI Proteste e cariche della polizia per fermare i tafferugli davanti al cantiere Tap, il gasdotto dell'Adriatico a Melendugno, in Puglia. Da questa mattina è in corso una manifestazione contro l'espianto di 200 ulivi sul tracciato del microtunnel del gasdotto, dopo che il Ministero dell'Ambiente ha dato il via libera. I mezzi della polizia per accedere all'area sono stati costretti a forzare il blocco dei manifestanti. Durante le cariche delle forze dell'ordine, alcuni manifestanti sono stati colti da malore e altri sono rimasti contusi

TERREMOTO: GENTILONI, CERCHIAMO RISORSE PIÙ INGENTI

ERRANI, AVVIATA NUOVA FASE, VERSO NORMALITÀ NELLE REGIONI 'Stanzieremo 1 miliardo all'anno e per 3 anni, ma cerchiamo risorse più ingenti', ha detto il presidente del Consiglio parlando a Palazzo Chigi con i governatori delle regioni colpite dal sisma. Gentiloni inoltre ha voluto chiarire che il fondo per il terremoto non incide sull'indebitamento netto e farà parte di un decreto correttivo ma anche di sostegno alla crescita: 'il Dec, un'operazione non di depressione ma di incoraggiamento'. E ha ribadito che 'sui margini del patto di stabilità c'è una discussione in corso e non riguarda solo l'Italia'. Il commissario straordinario per la ricostruzione Vasco Errani ha poi aggiunto che è partita una fase nuova, che aiuta anche la normalità delle funzioni delle Regioni e delle autonomie locali.

UCCISO DAL BRANCO, PM: FORSE MOVENTE CONTROLLO TERRITORIO

FAMIGLIA FERMATO LASCIA ALATRI DOPO ESSERE STATA MINACCIATA Le due persone fermate per l'omicidio del giovane di Alatri 'gravitano in ambienti delinquenziali, non escludiamo che abbiano voluto affermare una capacità di controllo del territorio', ha detto il procuratore Giuseppe de Falco sul pestaggio di Emanuele Morganti. Il ragazzo, ha spiegato in conferenza stampa, è stato aggredito più volte, una prima volta ha cercato di allontanarsi, poi è tornato indietro per trovare la fidanzata ed è stato aggredito nuovamente. Intanto la famiglia di uno dei fermati è andata via da Alatri per le minacce ricevute. 'Mi chiedo se è vero quello che raccontano, come abbia fatto tutta quella gente a restare ferma senza intervenire. Siamo distrutti', ha detto uno zio.

FRANCIA, 43 ANNI DOPO, CARLOS CONDANNATO ALL'ERGASTOLO

TERRORISTA VENEZUELANO, IL PIÙ TEMUTO ANNI NEGLI '70 I giudici francesi hanno deciso il carcere a vita per Carlos, il responsabile dell'attentato al Drugstore Publicis nel 1974. L'attentato a Parigi causò due morti e 34 feriti. Il venezuelano Carlos, vero nome Ilich Ramirez Sanchez, 67 anni, è il terrorista più temuto degli anni Settanta.

MIGRANTI, VIENNA CHIEDE 'COMPRENSIONE' ALL'UNIONE EUROPEA

FERMA REPLICA BRUXELLES, NESSUNO SI RITIRA UNILATERALMENTE Il cancelliere austriaco Christian Kern intende interpellare Bruxelles chiedendo 'comprensione' per l'Austria in relazione all'intenzione disapplicare il piano di ricollocamento dei migranti. 'Non siamo agenti provocatori - ha sottolineato Kern - affermando che Vienna di certo non cercherà un procedimento di infrazione'. Immediata la replica Così del portavoce della Commissione europea: 'Nessun Paese può ritirarsi unilateralmente dal piano europeo di ricollocamenti, che è legalmente vincolante. Se lo facesse, sarebbe fuori dalla legge, circostanza che sarebbe profondamente deplorevole e non senza conseguenze.

IN SENATO LETTERA DI DIMISSIONI DA PARLAMENTARE DI MINZOLINI

'SONO UNA PERSONA SERIA, NON PRENDO LEZIONI DA ALTRI' Augusto Minzolini ha presentato in mattinata al Senato la sua lettera di dimissioni da parlamentare. 'Oggi mi sono dimesso, perché sono una persona seria e non prendo lezioni da altri. La lettera l'ho presentata alla Presidenza del Senato', ha detto il senatore di Fi a La7. 'Quello che ho fatto - ha spiegato - è per coerenza. Adesso voglio tornare a fare il giornalista'.

DOPO 'SCOMUNICA' GRILLO, CASSIMATIS FA RICORSO AL TAR

EX VINCITRICE COMUNARIE M5S A GENOVA DENUNCIA MINACCE Marika Cassimatis, ex vincitrice delle Comunarie del M5s e ex candidata sindaco di Genova 'scomunicata' da Beppe Grillo con un post sul suo blog ha annunciato che ricorrerà al Tar per chiedere la sospensiva del voto online e il reintegro della lista. Nei giorni scorsi aveva già depositato querela per diffamazione nei confronti di Beppe Grillo e Alessandro Di Battista e ora aggiunge di aver sporto denuncia per le minacce di violenza fisica ricevute il giorno dopo la votazione sul blog.

BOSS DOMINELLO, 'IO SPAZZATURA, NON C'ENTRO CON AGNELLI'

AL PROCESSO 'ALTO PIEMONTE' SI È DISSOCIATO DA 'NDRANGHETA Il presunto boss Saverio Dominello, imputato a Torino nel processo 'Alto Piemonte' ha detto oggi, nel corso dell'udienza preliminare, di essersi dissociato dalla 'ndrangheta. Saverio è il padre di Rocco Dominello, l'uomo che secondo l'accusa entrò in contatto con dirigenti della Juventus, come tifoso bianconero, tentando di fare affari con il bagarinaggio. 'Mi dispiace che per colpa del mio nome, gli Agnelli vengano tirati dentro questo show mediatico. Io rispetto a loro sono soltanto spazzatura. E gli Agnelli non sarebbero mai venuti a contatto con la spazzatura', ha detto. (ANSA).