ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 21.00

21:02 - 11/03/2017

(ANSA) - ROMA, 11 MAR -

GUERRIGLIA URBANA A NAPOLI, MOLOTOV DAL CORTEO ANTI SALVINI

4 FERMATI E 16 AGENTI FERITI. LEADER LEGA CONTRO DE MAGISTRIS Guerriglia urbana nel quartiere Fuorigrotta a Napoli con scontri e lancio di molotov al corteo anti Salvini. Manifestanti incappucciati hanno tentato numerosi assalti. La polizia ha fermato 5 persone. Incidenti annunciati dopo la visita di Salvini in città e il via libera del prefetto al comizio alla Mostra d'Oltremare. Il sindaco De Magistris contro la prefettura: 'Respingo l'ordinanza'. Rabbiosa la replica del leader della Lega: 'Scandaloso che sindaco decida chi può venire', e annuncia: 'Mi insulta, lo porterò in tribunale'. Quattro antagonisti fermati. Sedici agenti feriti negli scontri.

RENZI AL LINGOTTO: 'SIAMO QUI PER CAMBIARE L'ITALIA'

NASCE CAMPO PROGRESSISTA DI PISAPIA, EX PREMIER'NON È NEMICO' 'Vogliamo cambiare l'Italia e renderla più giusta'. E' il messaggio che Matteo Renzi da Facebook manda al Lingotto nel secondo giorno della kermesse. Dal palco parla il ministro Martina: 'Noi siamo il Pd e non torniamo indietro', dice. E dal suo blog Beppe Grillo attacca: 'M5s è il primo partito, gli altri ci copiano l'idea di democrazia in rete'. Intanto nasce il Campo Progressista di Pisapia, che avverte: 'Renzi non è il nemico'. 'Ncd non lascia ma raddoppia', novità anche dal centrodestra, Alfano annuncia un nuovo soggetto politico. Berlusconi, da irresponsabili se centrodestra diviso. 'M5S non adatto a governare e Pd imploso'. 'Meno Europa' e una 'seconda moneta nazionale, la nuova lira'.

CLOCHARD BRUCIATO VIVO A PALERMO, CONFESSA L'ASSASSINO

LA FAMIGLIA, 'L'OMICIDA ADESSO FACCIA LA STESSA FINE' Orrore a Palermo. Un clochard, Marcello Cimino, 45 anni, è stato bruciato vivo sotto un portico. Il senzatetto, era un ex idraulico, separato da tre anni. La polizia ha fermato un uomo che ha confessato di essere l'assassino. Si tratta di Giuseppe Pecoraro, un benzinaio di 45 anni. Secondo indiscrezioni l'uomo avrebbe agito per gelosia. Pecoraro si era da poco separato dalla moglie e sospettava che quest'ultima avesse una storia con il clochard. Urla vendetta una delle figlie: 'L'omicida faccia la stessa fine'. E l'ex moglie: 'Era una persona perbene'. La Procura ha aperto un'indagine sulla diffusione del video che riprende l'omicidio.

GLI STIPENDI SONO AL PALO, I PREZZI CRESCONO IL DOPPIO

ARRIVA CONTO BANCARIO BASE, GRATIS PER PENSIONATI POVERI Brutta notizia per i lavoratori: i prezzi viaggiano a una velocità doppia rispetto agli stipendi, e il potere d'acquisto cala. I dati dell'Istat a gennaio dicono che l'inflazione si è attestata all'1% mentre le retribuzioni orarie sono salite dello 0,5%. Si riapre così una forbice tra carovita e buste paga che non si vedeva da anni. Novità in banca: arriva il conto base per fare semplici operazioni, come ricevere un bonifico. Dovranno averlo - prevede la norma approvata dal Cdm che recepisce una direttiva Ue - tutti gli istituti e prevedere anche il bancomat. Per alcuni consumatori socialmente svantaggiati sarà gratuito.

L'OLANDA BLOCCA IL VOLO DEL MINISTRO TURCO. ERDOGAN, FASCISTI

VIETATO IL COMIZIO DI CAVUSOGLU, SCONTRO L'AJA-ANKARA Scontro L'Aja-Ankara. Il Governo olandese ha negato l'atterraggio al volo del ministro turco degli Esteri, Mevlut Cavusoglu, atteso a Rotterdam per una manifestazione a sostegno del referendum costituzionale in Turchia. La decisione, spiega il governo, è dovuta ai 'rischi di ordine pubblico e sicurezza'. Reagisce il premier turco Tayyp Erdogan che bolla gli olandesi come 'residui del nazismo e fascisti'. Pronta la replica del premier olandese Mark Rutte: 'Da Erdogan affermazioni folli'.

IRAQ, 'TROVATA FOSSA COMUNE CON 500 CADAVERI A MOSUL'

KAMIKAZE CONTRO PELLEGRINI SCIITI A DAMASCO, DECINE DI MORTI Una fosse comune con 500 cadaveri è stata trovata nei pressi della prigione di Badush, vicino a Mosul, lo riporta la Bbc. Secondo le milizie paramilitari sciite che combattono al fianco delle forze irachene, si tratta di "prigionieri civili" uccisi dai jihadisti dell'Isis. E giornata di sangue in Siria: un duplice attacco, in stile qaidista, ha colpito Damasco: almeno 40 i morti, in gran parte pellegrini sciiti.

LADRO UCCISO: VITTIMA GIOVANE ROMENO, RISTORATORE SI DIFENDE

LUNEDÌ L'AUTOPSIA, DOMANI RIAPRE IL BAR RISTORANTE E' stato identificato l'uomo che nella notte tra giovedì e venerdì a Gugnano di Casaletto Lodigiano è morto dopo essere stato colpito da una fucilata durante un tentativo di furto in un'osteria e tabaccheria di Gugnano di Casaletto Lodigiano (Lodi). Si tratta di un romeno di 28 anni. E si difende il ristoratore che ha sparato. E' "disperato" per quanto è successo Mario Cattaneo - ha spiegato il suo difensore -: continua a dire 'non dovevo scendere'. Intanto lunedì si svolgerà l'autopsia, domani riapre il locale teatro della tragedia.

JUVE-MILAN RABBIA E VELENI, 'DANNEGGIATO SPOGLIATOIO STADIUM'

ITALIA QUARTO KO NEL 6 NAZIONI DI RUGBY, 18-40 CON FRANCIA Rabbia-Milan. Danni allo spogliatoio per le squadre ospiti allo 'Juventus Stadium': alcuni giocatori rossoneri avrebbero sfogato ieri sera la loro rabbia per la sconfitta sul contestato rigore al 97' danneggiando arredi e insegne bianconere. 'No comment' dal club rossonero. Sul match interviene anche Sarri: 'Juve? O noi pazzi o episodi discutibili'. Rugby, quarto ko per l'Italia nel Sei Nazioni: 18-40 con la Francia. Gli azzurri, da 4 anni senza vittorie in casa, vanno verso un altro cucchiaio di legno. (ANSA).