ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 21.00

21:00 - 09/03/2017 


(ANSA) - ROMA, 9 MAR -

SI' ALL'ADOZIONE PER DUE COPPIE GAY, PRIMA VOLTA IN ITALIA

DECISIONI DEL TRIBUNALE PER I MINORI DI FIRENZE. CEI ATTACCA Riconosciuta per la prima volta in Italia l'adozione per coppie di padri omosessuali. Le decisioni sono state adottate dal Tribunale per i minore di Firenze 'nell'interesse dei bambini'. I primi sono due bimbi adottati nel Regno Unito, da due uomini italiani, le cui famiglie sono toscane, ma da anni residenti all'estero. Il secondo caso riguarda un italiano e un americano che vivono a New York, dove hanno adottato una bimba che ora ha 2 anni e 9 mesi e alla quale viene riconosciuto lo status di figlia e la cittadinanza italiana. 'Il Parlamento non è più sovrano', attacca Scienza e Vita, associazione vicina alla Cei.

---.


LA LOTTA ALLA POVERTA' E' LEGGE. SUI VOUCHER SI CAMBIA

OERLIKON RITIRA LICENZIAMENTO DELL'OPERAIO TRAPIANTATO Approvata la legge per il contrasto alla povertà che introduce anche il reddito di inclusione per i nuclei familiari indigenti. Stanziati 4 miliardi in due anni. Gentiloni: 'E' un passo avanti importante, la lotta alla povertà è una priorità del governo'. Sui voucher sia cambia: saranno più cari per le imprese, tetto di 3mila euro anche per le famiglie. No di Camusso: 'Non si va nella direzione del referendum'. La multinazionale svizzera Oerlikon, dopo le proteste, ritira il licenziamento di Antonio Forchione, l'operaio che era stato 8 mesi in malattia perchè aveva subito un trapianto di fegato.

---.


CROLLA UN PONTE SULL'A14 NELLE MARCHE, MORTI MOGLIE E MARITO

L'AUTO SCHIACCIATA. TRE OPERAI FERITI. I LAVORI SOTTO ACCUSA Un ponte provvisorio in allestimento è crollato sull'autostrada A14 all'altezza di Camerano, nelle Marche. Le vittime, rimaste schiacciate nella loro auto, sono marito e moglie imprenditori della zona. Feriti tre operai della Delabech che stava realizzando i lavori. Autostrade per l'Italia spiega che il ponte provvisorio crollato era una struttura che doveva servire a sostegno del cavalcavia, durante i lavori di costruzione della terza corsia autostradale.

---.


TUSK CONFERMATO ALLA PRESIDENZA DELL'UE, L'IRA DELLA POLONIA

DRAGHI DIFENDE L'EURO 'IRREVOCABILE', MA AVVERTE SUL DOPO-QE Il polacco Donald Tusk è stato confermato per un altro mandato alla presidenza del Consiglio europeo. Per lui 27 sì e il no solo di Varsavia, il nuovo governo di destra non accetta per protesta le conclusioni del vertice. Al tavolo dei 28 i progetti di rilancio dell'Unione 'a più velocità'. Un obiettivo che piace a Draghi perchè 'è un progetto inclusivo'. Il capo di Eurotower torna a difendere l'Euro come 'irrevocabile' e il surplus della Germania dagli Usa. 'Le elezioni non siano una scusa per fermare le riforme. La mancanza di convergenza in Europa peserà quando finirà il Qe', ha detto il presidente della Bce. Gentiloni: 'L'Ue non può muoversi al ritmo del più lento'.

---.


MARRA, MI HA VOLUTO LA RAGGI. MA SCARPELLINI LO INGUAIA

IL COSTRUTTORE AL GIP, 'ERA POTENTE, DAVO SOLDI A TUTTI' L'ex capo del Personale del Campidoglio Raffaele Marra suggeriva via sms incarichi e retribuzioni disegnando le basi della macrostruttura del Comune. Dai suoi messaggi a Salvatore Romeo, ex capo della segreteria della sindaca Raggi, emerge un ruolo decisionale. Ai magistrati spiega: 'Più volte le ho manifestato che volevo andare via'. Ma intanto spiegava come colpire Giachetti già durante la campagna elettorale. Marra resta in carcere perchè 'può delinquere ancora'. Scarpellini al gip: 'Soldi ai potenti, anche a Marra, non volevo farmelo nemico, poteva bloccare le pratiche'. Raggi: 'Marra è stato un mio errore, ma ora ho una corazza più forte'.

---.


IL PD TRA CONSIP E LINGOTTO. SCONTRO EMILIANO-ORLANDO

ORFINI AL CONTRATTACCO SU NAPOLI, 'ORA AZZERARE TUTTO' Scontro nel Pd tra Emiliano e Orlando tra la vicenda Consip e il tesseramento. 'Quadro desolante', dice il governatore della Puglia che torna a chiedere che le dimissioni di Lotti e parla di 'risse' per le tessere'. Il ministro della Giustizia lo considera 'un po' populista', ma nega di averlo mai definito 'terrone'. Orfini va al contrattacco a Napoli e chiede di 'azzerare tutto' e di 'aprire una fase nuova: gli elettori respingono il Pd napoletano'.

---.


E' PASSATO L'8 MARZO, NON I FEMMINICIDI. TRE NUOVI CASI

INCIDENTE D'AUTO ERA OMICIDIO-SUICIDIO. LEI, 'MI AMMAZZA' E' passato l'8 marzo, non le violenze sulle donne. Ha ucciso la moglie e si è suicidato nello stesso tempo a Vicenza, facendo schiantare la sua auto contro un tir. Un femminicidio scoperto grazie all'ultima telefonata di lei: 'Mi ammazza, questo vuole che ci ammazziamo!'. Un'altra donna uccisa in Calabria, trovata sull'uscio della casa dove viveva sola. A Mantova una donna è gravissima dopo essere stata accoltellata in fronte dall'ex che poi ha tentato il suicidio.

---.


IL PRIMO GENOMA SINTETICO A UN PASSO, E' LIEVITO DEL PANE

POTRA' SERVIRE PER PRODURRE BIOCARBURANTI E NUOVI FARMACI E' a un passo la costruzione del primo genoma sintetico, progettato e costruito dall'uomo in base a un modello esistente in natura e con 'ingredienti' naturali assemblati con uno speciale software. Nove articoli pubblicati su Science annunciano la costruzione di altri 5 cromosomi sintetici del lievito del pane, che si aggiungono a quello ottenuto nel 2014 e costituiscono oltre un terzo dei 16 cromosomi del Dna del lievito. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su