ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 17.00

17:04 - 19/02/2017 


(ANSA) - ROMA, 19 FEB -

BERSANI,ALZATO MURO. ROSSI,LA STRADA È UN'ALTRA, VERSO ADDIO

EMILIANO, SOLUZIONE È A PORTATA MANO, FIDUCIA IN RENZI Il lungo e più volte applaudito il discorso del segretario dimissionario all'assemblea del Pd all'hotel Parco dei Principi a Roma non ha convinto la minoranza del Pd. Nonostante gli appelli per non arrivare alla scissione pesano le parole dei dissidenti. Solo Emiliano lascia aperta una porta convinto che la soluzione sia 'a portata di mano'. Tra le cose dette da Renzi: 'peggio della parola scissione, c'è la parola ricatto' e 'non è accettabile che si blocchi un partito per i diktat della minoranza'. Poi l'appello: 'si discuta oggi, ma ci si rimetta in cammino'. Subito dopo Epifani: 'Noi ci aspettavamo un proposta, il segretario ha tirato dritto'. Fassino ribadisce: 'Il Pd è la casa di tutti, confrontiamoci'. Anche Veltroni dice 'no alla scissione, il partito ha bisogno di voi'. Stumpo ribatte: 'così non si va avanti ma aspettiamo la fine'. Anche da Franceschini l'invito: 'non consumate tutto oggi: c'è tempo'. Dopo aver ascoltato il discorso di Renzi e degli esponenti di maggioranza, la minoranza resta però sulle sue posizioni. Bersani spiega: 'aspettiamo la replica ma Renzi ha alzato muro'. Martina avvisa: scissione non aiuta né il governo né il centrosinistra. Orfini annuncia che 'partirà automaticamente il congresso'.

---.


CONGRESSO SI: NICOLA FRATOIANNI È STATO ELETTO SEGRETARIO

NEO ELETTO, 'DIALOGO MA CON NOSTRO PUNTO DI VISTA' Nicola Fratoianni è stato eletto segretario di Sinistra Italiana. Lo ha reso noto il Senatore Peppe De Cristofaro dal palco del Congresso. Fratoianni, pisano deputato, classe 1972, è stato eletto con 503 voti favorevoli, 32 contrari e 28 astenuti. 'Non confondere quello che va fatto, cioè dialogare e interloquire senza arroganza, con l'incapacità di determinare un nostro punto di vista, il nostro soggetto'. E' uno dei passaggi centrali dell'intervento finale del Congresso di Sinistra Italiana del neoeletto segretario Nicola Fratoianni. 'Ora dobbiamo ripartire concretamente lavorando a favore dei referendum Cgil sul lavoro: dobbiamo creare 500 comitati'.

---.


ESPLODE AUTOBOMBA MERCATO MOGADISCIO, 20 MORTI E 50 FERITI

POCHE ORE PRIMA AL SHABAAB CONDANNAVA L'ELEZIONE PRESIDENTE Un'autobomba ha seminare morte e distruzione oggi in un mercato di Mogadiscio. Il bilancio è di 20 morti e 50 feriti, secondo quanto ha comunicato un funzionario locale. L'esplosione è avvenuta alcune ore dopo che i ribelli islamici al Shabaab avevano criticato l'elezione del presidente Mohamed Abdullahi Mohamed, definendolo 'un apostata', ed avevano annunciato il proseguimento della loro lotta contro il governo. Alfano condanna con fermezza il grave attentato.

---.


DESTRA: STORACE E ALEMANNO ELETTI AL VERTICE ALL'UNANIMITÀ

NASCE MOVIMENTO NAZIONALE PER LA SOVRANITÀ. GUARDA LEGA-FDI Gianni Alemanno e Francesco Storace sono eletti all'unanimità presidente e vicepresidente del 'Movimento nazionale per la sovranità', nato dalla fusione tra Azione Nazionale e La Destra, che mira ad aggregare il centrodestra: mantenendo la tradizione delle battaglie della destra, a partire dalla difesa della famiglia, dell'ordine e dei diritti di cittadinanza. Da Alemanno appello 'alla Lega di Matteo Salvini e a Fdi di Giorgia Meloni per fare questo polo sovranista'.

---.


TAXI FERMI A ROMA PER IL QUARTO GIORNO CONSECUTIVO

APPELLO DI NENCINI AD AUTISTI, ASSICURATE IL SERVIZIO Per il quarto giorno consecutivo A Roma il servizio taxi è fermo per la protesta della categoria dopo la votazione di un emendamento contenuto nel Milleproroghe. 'Noi siamo determinati a non rinunciare ai nostri diritti', ha detto Riccardo Cacchione di Usb taxi. Pochissime le auto bianche in servizio a Milano. Appello del vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo Nencini: 'assicurate il servizio'. E assicura: il governo è disponibile a trovare percorso che regolamenti materia. Domani a Roma arrivano 50 'taxi solidali', un'iniziativa della cooperativa Samarcanda per le fasce più deboli. Potrà essere richiesto allo 06/5551. Preoccupata la Camera della moda a Milano in previsione della Fashion Week.

---.


TRUMP LIMA BANDO-BIS SU MUSULMANI, 'ENTRA SOLO CHI CI AMA'

'SAFE ZONE IN SIRIA'. VIA OBAMACARE, ARRIVA NUOVA SANITÀ La 'sicurezza e' un diritto civile, e ci batteremo per rendere l'America di nuovo sicura'. Donald Trump difende il bando degli arrivi da sette paesi a maggioranza musulmana e lancia il nuovo Muslim Ban: 'Vogliamo far entrare chi ama il nostro Paese e rispetta i nostri valori'. La misura assicura che non ci siano blocchi per chi e' in viaggio verso gli Usa quando il decreto entrerà in vigore e dovrebbe escludere dalla stretta i possessori della carta verde. Il presidente annuncia di voler costruire 'safe zone' in Siria per ospitare la popolazione fino a che il caso non sarà risolto. A pagarle saranno i paesi del Golfo, 'ai quali i soldi non mancano'. Trump critica l'Obamacare e spiega 'avrete una sanità migliore e più economica'.

---.


CALCIO: ZEMAN RITORNO SHOW, IL PESCARA BATTE GENOA 5 a 0

E IL NAPOLI RESTA IN CORSA SULLA JUVE SUPERANDO IL CHIEVO Grande rientro di Zdenek Zeman sulla panchina del Pescara. La squadra abruzzese ha travolto il Genoa 5-0, cogliendo in campionato la prima vittoria sul campo. Sul campo del Chievo il Napoli vince 3 a 1 e tiene il passo con la Juventus, che nell'anticipo aveva travolto il Palermo. Bene anche l'Inter, vincente sul Bologna. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su