Conto alla rovescia per celebrare il Darwin Day

Il 12 febbraio si celebra compleanno del papà teoria evoluzione
15:01 - 10/02/2017 


(ANSA) - ROMA, 10 FEB - Conto alla rovescia per il Darwin Day, la giornata internazionale che si celebra il 12 febbraio per festeggiare il compleanno di Charles Darwin, il papà della teoria dell'evoluzione. Sono previsti eventi in tutto il mondo, con l'obiettivo di evidenziare il contributo dato da Darwin alla scienza e per promuovere la ricerca scientifica in generale. Sarà un giorno di festa, che include anche cene con piatti creativi che ricordano l'evoluzione, festival, convegni, dibattiti, laboratori ma anche spettacoli e concerti in tema.

Gli eventi sono in programma in tutto il mondo: per esempio all'università americana di Salem, dal 13 al 17 febbraio è previsto il Darwin Festival con conferenze e proiezioni di filmati sull'evoluzione. All'università del Texas invece le celebrazioni sono già cominciate il 9 febbraio e andranno avanti fino all'11 febbraio, con convegni e spettacoli. A Shrewsbury, la città britannica dove Darwin è nato 12 febbraio del 1809, la festa si è tenuta oggi con una maratona che ha avuto come premio una medaglia speciale su Darwin.

Il Darwin Day viene celebrato anche in Italia per iniziativa dell'Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti (Uaar). Sono tantissimi gli eventi da Nord a Sud: per esempio al Museo di Storia Naturale di Milano, dal 9 al 12 febbraio 2017 è in programma 'Tutti insieme appassionatamente. Simbiosi: la vita insieme di organismi diversi', con convegni, laboratori didattici e uno spettacolo teatrale. Da domani, fino al 12 sono previsti convegni sul tema anche a Pisa, Udine, Genova, Savona e Bologna. A Catania il 17 febbraio, il Darwin Day si celebra invece all'Orto botanico, con visite guidate e convegni. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su