ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 21.00

21:07 - 30/01/2017

(ANSA) - ROMA, 30 GEN -

L'ONU CONTRO TRUMP, BANDO ISLAMICI È ILLEGALE E MESCHINO

LE ASSOCIAZIONI MUSULMANE INTENTANO UNA CAUSA FEDERALE Dura presa di posizione dell'Onu sulle ultime decisioni del presidente Usa. 'Il bando verso i cittadini di 7 Paesi islamici imposto da Donald Trump è illegale e meschino'. Le associazioni musulmane in America hanno annunciato una causa federale contro il bando sui musulmani. Starbucks si ribella: nei prossimi 5 anni assumerà diecimila rifugiati. Decine di diplomatici e funzionari del Dipartimento di Stato pronti a firmare un 'memorandum di dissenso'. Nobel e ricercatori contro il bando. In Gran Bretagna ha superato il milione di firme la petizione che chiede di annullare la visita di Stato di Trump.

STRAGE IN UNA MOSCHEA IN CANADA. 'ATTACCO A MUSULMANI'

6 MORTI. KILLER È FRANCO-CANADESE FAN DI TRUMP E LE PEN SU FB Sei persone sono rimaste uccise e otto ferite in un attacco a colpi di armi da fuoco nella moschea di Quebec City, in Canada, mentre erano presenti numerosi fedeli. Tra le vittime anche l'Imam. Il killer e' Alexandre Bissonnette, franco-canadese di 27 anni, senza precedenti, studente di antropologia e scienze politiche alla università Laval, con sede vicino alla moschea. Sui social seguiva Trump, Marine Le Pen e le forze di difesa israeliane. 'Un attacco terroristico contro i musulmani - ha detto il premier Trudeau - è straziante'. Dal Cairo la condanna di Al-Azhar, la massima espressione dell'Islam sunnita.

RENZI, NIENTE CONGRESSO STRAORDINARIO PD, SI FA NEI TEMPI

D'ALEMA, SE NON LO CONVOCA E' LUI CHE IMPONE LA SCISSIONE Matteo Renzi ribadisce il no al congresso straordinario del Pd. Nell'assemblea del Pd del 18 dicembre, ha detto, "mi è stato chiesto di non fare il congresso straordinario, ma di rispettare la tempistica e le regole dello Statuto. Perché se uno fa parte di una comunità deve rispettarne le regole, no?". Senza un congresso, ribatte D'Alema, "sarà Renzi che farà la scissione, che imporrà una frattura. E' normale". Secondo D'Alema un nuovo partito della sinistra supererebbe il 10%'. Francesco Boccia minaccia di raccogliere le firme per un referendum tra gli iscritti del PD, 'se da Renzi non arriveranno risposte chiare sul congresso'. Tegola per l'ex sindaco Marino, la Procura di Roma ha impugnato la sentenza di assoluzione per la vicenda degli scontrini.

BORSA EUROPA CHIUDE IN ROSSO, MILANO BRUCIA 14,5 MLD

UNICREDIT, PERDITE PER 11,8 MLD. BCE CHIEDE STRATEGIA NPL Chiusura in negativo per le Borse europee, che hanno risentito delle polemiche negli Usa per le politiche del presidente Trump in tema di immigrazione e dei dati sull'inflazione in Germania. Piazza Affari ha chiuso con una perdita del 2,95%. La Bce ha richiesto a Unicredit di presentare, entro il 28 febbraio, una strategia in materia di crediti deteriorati, supportata da un piano operativo per affrontare l'elevato livello di crediti deteriorati. La banca prevede di registrare una perdita 2016 di circa 11,8 miliardi di euro.

FMI, ITALIA CON DEBITO TROPPO ALTO NON HA SPAZIO FISCALE

MERCOLEDÌ RISPOSTA MEF A UE. MOSCOVICI, NESSUNO SCONTRO Secondo il Fondo monetario internazionale l'Italia e' un 'tipico esempio di Paese con un alto rapporto tra Pil e debito pubblico, una nazione che ha poco o niente spazio fiscale'. L'Ufficio parlamentare di bilancio prevede per il quarto trimestre 2016 una crescita congiunturale del Pil dello 0,2% (+1% circa sul corrispondente periodo 2015) che implicherebbe un aumento dello 0,9% nell'anno, +0,8% la stima del Documento programmatico di bilancio. Secondo l'Autorità, il 2017 richiede un'accelerazione. Da Bruxelles, oggi Moscovici ha ribadito: 'Aggiustamento negoziabile? Cifra è già sul tavolo. Aspettiamo la lettera del governo italiano'

MATURITÀ: LATINO AL CLASSICO, NIENTE FISICA ALLO SCIENTIFICO

MATERIE SU SOCIAL, PRIMA VOLTA DELLA CAMPAGNA COMUNICAZIONE Anche quest'anno la temutissima Fisica non è uscita, facendo tirare un sospiro di sollievo a migliaia di studenti. A giugno, per la seconda prova scritta della Maturità, i ragazzi dovranno cimentarsi con Matematica allo Scientifico (anche nell'opzione Scienze applicate) e con Latino al Classico, rispettando la consueta alternanza. Il ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli ha annunciato via social le materie dell'esame di Stato 2017. Gli studenti dovranno avere la sufficienza in tutte le materie.

PÉNÉLOPEGATE, FILLON E LA MOGLIE INTERROGATI DAI GIUDICI

ESPLODE CASO PRESUNTO LAVORO FITTIZIO MOGLIE CANDIDATO Il caso del presunto lavoro fittizio di Penelope Fillon, moglie del candidato della destra alle presidenziali, finisce davanti ai magistrati. I due vengono interrogati in queste ore nell'ambito dell'inchiesta per appropriazione indebita e abuso di beni sociali.

A CASAL DI PRINCIPE "VILLA SCARFACE" DIVENTA CENTRO DISABILI

PER LA PRIMA VOLTA TOTO' RIINA ACCETTA DI RISPONDERE IN AULA 23 anni dopo il primo sequestro da parte della magistratura, tra lentezze e ritardi burocratici che ne hanno scandito la riqualificazione, torna alla comunità, come centro per disabili mentali, la villa dell'esponente di spicco del clan dei Casalesi Walter Schiavone. Nota come "villa Scarface", perchè edificata a Casal di Principe (Caserta) in modo del tutto simile alla sfarzosa dimora di Tony Montana. Totò Riina ha fatto sapere di essere disponibile a rispondere alle domande nel processo sulla trattativa Stato-mafia. Sarebbe la prima volta che il padrino si sottopone all'esame dibattimentale. (ANSA).