ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 15.00

14:59 - 05/12/2016 


(ANSA) - ROMA, 5 DIC -

MATTARELLA: DEMOCRAZIA SOLIDA, SCADENZE DA RISPETTARE

RENZI SALE AL QUIRINALE, UN'ORA CON IL CAPO DELLO STATO Dopo la vittoria del No al Referendum costituzionale, 59,11% contro 40,89%, Mattarella prende la parola: 'L'alta affluenza al voto è la testimonianza di una democrazia solida. Ora ci sono impegni e scadenze da rispettare', ha detto il presidente. E ancora: 'Il clima politico sia improntato al rispetto reciproco'. Matteo Renzi, che in nottata ha annunciato le sue dimissioni, è salito al Colle per un faccia a faccia di un'ora con il presidente. Oggi pomeriggio il Cdm e la formalizzazione delle dimissioni del governo. 'Avevamo immaginato un altro risveglio: istituzioni più semplici, Paese più forte in Europa. Non è andata cosi. Adesso al lavoro per servire le Istituzioni', ha scritto il ministro Boschi su Fb.

---.


MANOVRA: EUROGRUPPO, ITALIA PRENDA MISURE AGGIUNTIVE

LEGGE BILANCIO A RISCHIO DI NON RISPETTO DEL PATTO La manovra italiana è 'a rischio di non rispetto del Patto' e sulla base degli scostamenti 'sarebbero necessarie misure addizionali significative', scrive l'Eurogruppo nelle conclusioni. Tuttavia riconosce che l'Italia potrebbe beneficiare di una più piccola ma sempre significativa deviazione dall'aggiustamento a causa delle spese per migranti e terremoto, e comunque invita Roma a prendere le misure necessarie per assicurare che il bilancio sia in linea con le regole.

---.
GRILLO, AL VOTO SUBITO CON L'ITALICUM, PRONTI A GOVERNARE SALVINI-BRUNETTA, NO AD ALCUN ESECUTIVO TECNICO O DI SCOPO Beppe Grillo dal suo blog dà l'addio a Renzi e chiede che si voti al più presto e con l'Italicum. Per quanto riguarda il Senato aggiunge, 'proponiamo di applicare dei correttivi per la governabilità alla legge che c'è già, il Consultellum'. Quindi annuncia che dalla prossima settimana si inizierà a votare online il programma di governo del Movimento e in seguito la squadra di governo. Sul muro di cinta della sua casa è comparsa una targa con la scritta 'Ambasciata italiana Liberland'. Salvini chiede elezioni subito 'con qualsiasi legge elettorale', 'Non sosterrò alcun governo'. Brunetta: 'Pd garantisca governo'.

---.


UE, RISPETTIAMO IL VOTO DEGLI ITALIANI, MA RIFORME AVANTI

MERKEL DISPIACIUTA PER RENZI. FARAGE ESULTA, 'BOTTA ALL'EURO' L'Europa fa i conti il giorno dopo con il referendum in Italia e le dimissioni del governo. 'Gli italiani hanno parlato e la loro decisione va rispettata', dicono a Bruxelles. 'L'esito non è visto come una minaccia alla stabilità Ue, ma le riforme devono continuare. Dalla Commissione fanno sapere che c'è un contatto continuo sulle banche, mna senza specificare su quali. La cancelliera Merkel si dice dispiaciuta delle dimissioni di Renzi, e il ministro Schaeuble indica che 'l'Italia deve continuare sulla strada cominciata dal premier tre anni fa' Esulta invece l'euroscettico Nigel Farage, che parla di colpo di martello contro euro ed establishment pro-Ue.

---.


PIAZZA AFFARI IN ALTALENA DOPO IL VOTO, MALE LE BANCHE

CONFINDUSTRIA: SERVE CRESCITA, DARE RISPOSTE ALLA CRISI Giornata post-referendum all'insegna della volatilità per la Borsa di Milano, che torna in terreno negativo con -0,13% dopo aver navigato per buona parte della mattinata col segno più. Listino appesantito ancora una volta dalle banche, Mps -2,1%. Mentre Standard & Poor's afferma che per ora non c'è effetto sul rating sovrano dell'Italia, lo spread è stabile a 168 punti, con un rendimento al 2%. Per il presidente di Confindustria Boccia, il voto conferma l'urgenza di mettere in moto la crescita e la necessità di dare una risposta decisa alla crisi economica.

---.


REFERENDUM SCUOTE PD, SLITTA DIREZIONE ANNUNCIATA PER DOMANI

BOCCIA, CONGRESSO SUBITO. SPERANZA,GRUPPI DEM PERNO STABILITÀ Slitterà probabilmente la Direzione del Pd annunciata ieri sera alla luce del risultato del Referendum. La riunione, si apprende da fonti Dem, non è stata convocata. La Consultazione scuote ulteriormente il Pd al suo interno, che si interroga sul suo futuro, mentre si levano voci per un rilancio. Boccia lancia l'ipotesi di un congresso da tenere già nel prossimo gennaio, con il segretario dimissionario. Roberto Speranza chiede ai gruppi parlamentari del Partito democratico di essere il perno della stabilità del Paese.

---.


LIBIA: MILIZIE, ISIS SCONFITTO SIRTE, RESA JIHADISTI

'PRESA ULTIMA ROCCAFORTE, MA NON È, LIBERAZIONE TOTALE' 'Sconfitto l'Isis a Sirte', scrivono sulla loro pagina Facebook le milizie libiche, aggiungendo che decine di jihadisti si sono arresi nel quartiere di Giza Bahareya. Il portavoce delle milizie tuttavia frena, e pur confermando la resa dei jihadisti spiega che per il momento non si può annunciare la liberazione totale della città.

---.


SHINZO ABE CON OBAMA A PEARL HARBOUR DOPO NATALE

VISITA IL 26-27 DICEMBRE, PRIMA VOLTA DAL 1941 Shinzo Abe ha annunciato che si recherà in visita a Pearl Harbour il 26 e il 27 dicembre con il presidente Barack Obama. E' la prima visita di un premier giapponese dal 1941. La base militare americana alle Hawaii fu attaccata dal Giappone nel 1941. Abe renderà omaggio alle vittime della guerra. Sarà anche l'occasione per l'ultimo vertice con Obama prima della fine del suo mandato.


Notizie del giorno



Torna su