ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 17.00

17:00 - 09/11/2016 


(ANSA) - ROMA, 9 NOV -

TRUMP BATTE I SONDAGGI E SBARAGLIA HILLARY, 'BASTA DIVISIONI'

DOMANI DA OBAMA. ATTESA PER DISCORSO DI HILLARY CLINTON Donald Trump, il miliardario di New York, è il nuovo presidente degli Stati Uniti a dispetto dei sondaggi, delle analisi e dei pronostici. 'Sarò il presidente di tutti gli americani', ha detto nel suo primo discorso promettendo che è ora di superare le divisioni e assicurando che nel mondo gli Usa cercheranno alleanze e non conflitti. E ancora: 'Gli uomini e le donne che sono stati dimenticati, non lo saranno più. Saremo tutti più uniti che mai'. Hillary Clinton ha concesso la vittoria a Trump nel giorno della disfatta. Tramontato il sogno di una donna alla Casa Bianca. Barack Obama si è congratulato con Donald Trump per la vittoria alle elezioni e lo ha invitato alla Casa Bianca domani.

---.


IL MONDO GUARDA ALLA CASA BIANCA. UE, LEGAMI RESTINO FORTI

PUTIN, RICOSTRUIRE I RAPPORTI. NETANYAHU,TRUMP AMICO ISRAELE Europa inquieta ma decisa a guardare avanti, Russia in festa. In tutto il mondo ci si interroga sull'inattesa vittoria di Donald Trump. Da Bruxelles la prima reazione è stata di preoccupazione: il presidente del Parlamento Schulz ha affermato che 'la relazione transatlantica diventerà più difficile'. Di apertura, invece, i messaggi delle altre autorità comunitarie. La Russia esprime soddisfazione. Putin si è detto pronto 'a fare la sua parte per ricostruire i rapporti con gli Usa'. Angela Merkel ha offerto una stretta collaborazione, così come Matteo Renzi. Per il presidente Hollande si 'apre una fase di incertezza'. Netanyahu ha definito Trump 'un amico sincero di Israele'. Erdogan ha accolto favorevolmente la scelta degli americani. Da Xi l'auspicio di un rapporto vantaggioso. Auguri dalla Santa Sede: 'Lavori per la pace'.

---.


MERCATI EUROPEI IN RIPRESA TRAINATI DA WALL STREET

FITCH, NESSUN EFFETTO TRUMP SU RATING USA Inversione di segno per le Borse europee dopo l'apertura di Wall Street. L'effetto Donald Trump, con il calo dei mercati dopo l'elezione del magnate alla presidenza degli Stati Uniti, sta quindi svanendo nel corso della seduta. Hanno invertito direzione e ora crescono Londra (+0,6%), Parigi (+0,3%) e Francoforte (+0,4%). Mosca continua a salire (+2,1%). Milano (-1,2%) e Madrid (-1,5%) sono le uniche Piazze negative. Per l'agenzia Fitch la vittoria di Trump e' negativa, ma non ha implicazioni nel breve termine sul rating Usa.

---.


GRILLO FESTEGGIA IL MILIARDARIO, 'È STATO UN VAFFA PAZZESCO'

SALVINI E I TRUMPISTI ITALIANI PLAUDONO, VITTORIA DEL POPOLO Festa in casa cinquestelle per la vittoria di Trump. 'E' un vaffa pazzesco', perché il mondo è già cambiato e qualcuno non se ne è accorto, proprio come sta accadendo in Italia', ha scritto Beppe Grillo sul suo blog. 'Il voto avrà un impatto sull'Italia', ha aggiunto. Anche Salvini saluta 'la vittoria del popolo sui poteri forti' e dice che è la fine di Renzi. Opinione analoga arriva da Brunetta e Meloni.

---.


TRAM DERAGLIA ALLA PERIFERIA DI LONDRA, CINQUE LE VITTIME

UNA CINQUANTINA I FERITI. IL MACCHINISTA È STATO ARRESTATO Cinque vittime, almeno per il momento, e una cinquantina di feriti di cui 21 in gravi condizioni, sono il bilancio del deragliamento di un tram avvenuto alla periferia di Londra questa mattina. Arrestato il macchinista, evidentemente sospettato di negligenza e guida pericolosa. Il tram dopo il deragliamento si è rovesciato.

---.


CENTRODESTRA COMPATTO SUL NO A CARCERE PER COLLETTI BIANCHI

PRESENTATO AL SENATO DDL FIRMATO DA FI, ALA, AP-NCD, COR L'intero centrodestra, anche quello confluito in maggioranza, si ricompatta su un ddl che esclude il carcere per colletti bianchi e corrotti. Il ddl, presentato al Senato da Ciro Falanga (Ala), firmato da altri 27 senatori di FI, Cor, Ap-Ncd e Ala, riscrive l'ultima parte della norma sulla custodia cautelare eliminando, tra l'altro, il carcere per finanziamento illecito dei partiti e per quei reati anche gravi per i quali non c'è stato uso di armi o violenza. 'Salvo' così chi commette reati come autoriciclaggio, truffe aggravate, corruzione e reati economici.

---.


UE RIVEDE AL RIBASSO LE STIME DI CRESCITA DELL'ITALIA

MOSCOVICI, PARERE UE SARÀ SU SPESE MIGRANTI E TERREMOTO La Commissione Ue rivede al ribasso le stime di crescita dell'Italia: +0,7% nel 2016 e +0,9% nel 2017, mentre in primavera prevedeva +1,1% e +1,3%. Invariato al 2,4% il deficit. Riviste al rialzo invece le stime sul debito: 133% nel 2016 e 133,1% nel 2017, mentre nella scorse previsioni erano rispettivamente a 132,7% e 131,8%. In crescita anche le stime sulla disoccupazione. Nel capitolo delle previsioni economiche, Bruxelles scrive: 'troppe coperture una tantum, male saldo strutturale'. Moscovici ha voluto chiarire che il parere dell'Ue sarà su spese per migranti e terremoto.

---.


ERDOGAN SFIDA L'UE, SE NON TEME MIGRANTI BLOCCHI DIALOGO

BRUXELLES, TURCHIA INCOMPATIBILE A DIVENTARE MEMBRO UE 'Che succede se i negoziati finiscono e si aprono le porte, dove metterete quei 3 milioni di rifugiati che sono in Turchia?' Il presidente turco Erdogan sfida l'Europa dopo le nuove critiche di Bruxelles all'escalation di arresti nel Paese. La replica dalla Commissione, 'Arretramento nell'ambito dei diritti fondamentali, i loro effetti rendono la Turchia sempre più incompatibile a diventare un membro Ue'.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su