Europa-Regioni: ambiente; Life finanzia 5 progetti Toscana

Su biodiversità, gestione ambientale, informazione e ricerca
11:06 - 05/11/2016

(ANSA) - BRUXELLES, 4 NOV - Biodiversità, gestione ambientale, informazione e ricerca. Questi i campi nei quali operano i cinque progetti toscani approvati dalla Commissione Ue nel quadro del programma Life per l'ambiente e l'azione per il clima. Dei 144 progetti in 23 Paesi che hanno ricevuto l'ok di Bruxelles, per un valore complessivo di 222,7 milioni di euro, 37 sono quelli italiani (per 81,6 milioni), fra i quali cinque a guida toscana per uno stanziamento di 5,9 milioni di fondi Ue. Il progetto Life Granatha (1,327 mln, di cui 796.500 Ue) vuole assicurare la protezione di alcune specie di uccelli sulla dorsale del Pratomagno, ma anche cercare di conservare in maniera più ampia l'ambiente della regione.

Life Biopol (3,879 mln, di cui 2,148 Ue), coordinato dall'azienda Codyeco di Santa Croce sull'Arno (Pisa), punta sulla produzione, a partire dal riciclo di biomasse di rifiuti, di nuovi biopolimeri da usare nel settore conciario.

Nereide, progetto da 2,764 mln (di cui 1,118 di contributo Ue) coordinato dall'Università di Pisa, mira a produrre superfici stradali porose "a basso rumore". I 5.25 km di queste superfici 'di prova' saranno posati in Toscana e in Belgio utilizzando almeno 4.800 pneumatici riciclati. Quarto progetto a essere stato approvato è Aforclimate (2,386 mln, di cui 1,431 Ue), coordinato dal Centro di Ricerca per la Selvicoltura di Arezzo, che riguarda la tutela delle foreste di faggio sull'Appennino sviluppando un nuovo sistema di monitoraggio che possa tenere conto dell'impatto dei fattori climatici.

Unico progetto toscano nella categoria 'governance del clima e informazione' è Life Side (691mila euro, di cui 414.562 Ue), coordinato dallo European University Institute di San Domenico di Fiesole (Firenze), e vuole portare un contributo al processo di revisione del Sistema europeo di scambio di quote di emissione (Ets), anche attraverso una valutazione economica dei primi dieci anni di utilizzo del sistema. (ANSA).