ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 7.00

07:00 - 01/11/2016

(ANSA) - ROMA, 1 NOV -

RENZI, CONTAINER PER SFOLLATI PRIMA DI NATALE, NUOVO DECRETO

ERRANI, BENI CULTURALI IN SICUREZZA IN TEMPI BREVI Ai terremotati che chiedono di non essere sradicati dai propri territori il governo promette l'allestimento di container in loco prima di Natale e un nuovo decreto entro tre giorni per accelerare al massimo gli interventi. E' questa la decisione emersa dal consiglio dei ministri straordinario, presenti anche i presidenti delle Regioni colpite. I beni culturali saranno messi in sicurezza il prima possibile, ha aggiunto il commissario Errani. A Roma, intanto, 28 famiglie sono state evacuate da un palazzo in zona Flaminio. Inagibile un ponte. Oggi riapre la tangenziale e proseguono le verifiche sulle scuole. Domani sui banchi, salvo sorprese.

MANOVRA, UE-ITALIA TRATTANO SULLA FLESSIBILITA' PER IL SISMA

UE INSODDISFATTA SUI CONTI. OGGI SCADE TERMINE PER REVISIONE Le risorse necessarie per far fronte all'emergenza terremoto "sono già stanziate in legge di stabilità", assicura Renzi, e "se ci sarà bisogno di ulteriori le metteremo". La Commissione europea è 'pronta' ad aiutare e conferma la possibilità di investire in prevenzione antisismica fuori dal Patto prevista dal gennaio 2015. Ma a Bruxelles c'è insoddisfazione per la risposta dell'Italia ai rilievi al documento programmatico di bilancio e oggi scade il termine per una eventuale richiesta di revisione.

MATTARELLA, ITALIA SEMPRE CON ISRAELE, MA LO STALLO PREOCCUPA

RIVLIN RINGRAZIA, AIUTATECI CON ABU MAZEN PER AVERE VERA PACE Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà oggi per la prima volta in visita ufficiale in Palestina dove vedrà Abu Mazen, dopo una serie di incontri in Israele. Nei giorni scorsi, a Gerusalemme, il capo dello Stato ha ribadito che "l'Italia sarà sempre con Israele ogni volta che il suo diritto a esistere fosse messo in dubbio", sottolineando implicitamente il superamento definitivo del caso Unesco. Ieri dal presidente israeliano Reuven Rivlin, un messaggio per Abu Mazen: 'Si fidi di noi, vogliamo la vera pace'.

PAPA IN SVEZIA, MESSA DI OGNISSANTI ALLO STADIO DI MALMO

INVITATI ANCHE LUTERANI, IERI FIRMATA DICHIARAZIONE COMUNE Seconda e ultima giornata del viaggio in Svezia di papa Francesco, che oggi celebrerà la messa di Ognissanti allo stadio di Malmo. Nuovo appuntamento all'insegna dell'ecumenismo: alla celebrazione sono invitati anche i rappresentanti della Federazione luterana mondiale, con la quale ieri è stata siglata una dichiarazione per l'intercomunione. Ieri nella cattedrale di Lund il Papa ha commemorato i 500 anni della Riforma di Lutero. Dopo la messa e l'Angelus papa Francesco lascerà la Svezia per rientrare in Vaticano.

GRANA TASSE PER TRUMP, FBI INDAGA SU MANAGER CAMPAGNA

VIA A ESAME EMAIL, CLINTON SCIVOLA MA ANCORA IN TESTA Il New York Times lancia un nuovo affondo contro Trump, accusato di non aver denunciato al fisco americano milioni di dollari agli inizi degli anni 1990, attaccando allo stesso tempo il direttore dell'Fbi, James Comey, per la nuova indagine sulle email di Hillary Clinton a pochi giorni dalle elezioni. L'accusa è di aver usato un ''doppio standard'' nel trattamento riservato ai due candidati. Ma, secondo indiscrezioni, l'Fbi avrebbe avviato indagini preliminari sui rapporti d'affari all'estero dell'ex manager della campagna di Trump, Paul Manafort, accusato di contati filo-russi. Hillary scivola ma resta in testa: l'ultimo sondaggio Reuters-Ipsos la vede in vantaggio di cinque punti su Donald Trump (44% a 39%).

USA: SPARI A FESTA DI HALLOWEEN, DUE MORTI. 17ENNE RICERCATO

SPARATORIA ALLA FINE DI UN PARTY, UCCISE DUE DONNE, 5 FERITI La Polizia di Newburgh, cittadina a 100 chilometri da New York, sta cercando un giovane di 17 anni accusato di omicidio dopo una sparatoria avvenuta ad una festa di Halloween conclusa con la morte di due ragazze, una di 18 anni, l'altra 20, e il ferimento di altre cinque persone. Altri due giovani, rispettivamente di 20 E 21 anni, sono stati arrestati con l'accusa di manomissione di prove. Nell'appartamento era in corso una festa mascherata.

IN CINA SI RAFFORZA INDICE PMI, BATTUTE STIME ANALISTI

BANCA DEL GIAPPONE LASCIA TASSI D'INTERESSE INVARIATI In Cina l'indice Pmi di ottobre è salito oltre le stime degli analisti, rafforzando le prospettive di ciclo economico espansivo. L'indicatore relativo al manifatturiero è salito a 51,2, da 50,4 di settembre, mentre quello non manifatturiero si è portato a quota 54 contro il 53,7 del mese precedente. Intanto, la Banca centrale del Giappone ha lasciato i tassi di interesse invariati, riducendo le stime sull'inflazione per l'anno fiscale 2017 e 2018.

CALCIO: UDINESE-TORINO 2-2. CAGLIARI-PALERMO 2-1

CHAMPIONS, STASERA NAPOLI DI SCENA A ISTANBUL Il Cagliari ritrova la vittoria, con un 2-1 che lo risolleva dopo due pesanti sconfitte consecutive, nella sfida salvezza col Palermo, mentre i siciliani incassano la quarta sconfitta consecutiva. L'altro posticipo di campionato di A, Udinese-Torino, si è concluso 2-2. Stasera il Napoli sfida il Besiktas in trasferta a Istanbul per gli ottavi di Champions. (ANSA).