ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 15.00

15:04 - 26/10/2016

(ANSA) - ROMA, 26 OTT -

INCHIESTA GRANDI OPERE, ARRESTATO IL FIGLIO DI MONORCHIO

INDAGATO QUELLO DI LUNARDI. TRA 'CAPI' IMPRENDITORE CALABRESE Ventuno arresti nell'inchiesta romana su appalti e corruzione nelle Grandi Opere. L'operazione Amalgama riguarda i lavori di subappalto del Terzo Valico Milano-Genova, il sesto Macrolotto dell'A3 Salerno-Reggio Calabria e il People Mover di Pisa. Tra gli arrestati c'è anche Giandomenico Monorchio, imprenditore e figlio dell'ex ragioniere generale dello Stato. Giuseppe Lunardi, invece, figlio dell'ex ministro dei Trasporti, risulta indagato a piede libero. Al centro delle indagini il direttore dei lavori delle tre opere e il suo socio di fatto, l'imprenditore calabrese Domenico Gallo. Le ordinanze riguardano tra gli altri Michele Longo ed Ettore Pagani, presidente e vicepresidente di Cociv. Che con l'ingegnere Giampaolo De Michelis e l'imprenditore Gallo sarebbero il punto di contatto tra le inchieste di Roma e Genova.

MOSCOVICI SDRAMMATIZZA LETTERA UE, FILOSOFIA NON È BASTONE

'SCARTO NELL'AGGIUSTAMENTO STRUTTURALE, RISPOSTE DOMANI' 'Non bisogna minimizzare ma neanche esagerare le lettere inviate sui Dbp, perché la Commissione dialoga con i governi'. Il commissario Ue agli affari economici Moscovici smorza i toni ed esclude che 'il bastone e le punizioni siano la filosofia di Bruxelles'. E spiega che è stato notato uno scarto tra l'aggiustamento strutturale chiesto dal Consiglio e le cifre presentate dall'esecutivo italiano nella legge di bilancio. Su cui la commissione attende risposte specifiche per domani. Venerdì l'incontro con il ministro Padoan.

MANOVRA, SLITTA L'AUMENTO DELL'IVA, MA DAL 2018 VA SU AL 25%

ALIQUOTE 10% E 22% SU DI TRE PUNTI. SPUNTA IL RISCHIO ACCISE Non ci sarà l'aumento delle aliquote Iva del 10 e del 22% nel 2017. Destinate però ad essere incrementate a partire dal 2018. In una bozza della manovra emerge che dal 2018 l'Iva al 10% salirebbe al 13% e quella al 22% al 25%. Per quest'ultima, ulteriore incremento dal 2019, pari allo 0,9%. Inoltre spunta una clausola di salvaguardia: le entrate che dovrebbero essere incassate con la collaborazione volontaria sono pari a 1,6 miliardi. Nel caso in cui non si realizzi 'l'integrale importo' dal 10 settembre 2017 scatterebbero l'aumento delle accise.

RENZI, PAURA ITALIA DIVISA DA VOTO? NON TEMO LA DEMOCRAZIA

MASSIMA DISPONIBILITÀ SU ITALICUM, MA DIPENDE DAGLI ALTRI 'Paura che il Paese si divida sul Referendum? Non ho paura della democrazia. Qualsiasi risultato sarà riconosciuto: vince chi vince, il rispetto delle regole vale per tutti'. Il premier al videoforum del Mattino ha affermato che il numero degli indecisi è alto, e ancor più tra quelli che non hanno deciso se votare o no'. Poi ha parlato anche dell'Italicum spiegando che c'è la massima disponibilità del governo, e quindi 'dipende più dagli altri: se vuoi fare le leggi insieme, bisogna che tutti siano d'accordo'.

RAGGI, RITIRO FRIGORIFERI SOSPESO A GIUGNO, NON SI SA PERCHE'

'L'ATAC NON SI TOCCA, PD-FI AL SENATO MOZIONE DELLA VERGOGNA' 'Il servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti a Roma è stato improvvisamente interrotto il 18 giugno prima del ballottaggio e il motivo non lo conosce nessuno', ha detto il sindaco di Roma in commissione Antimafia. Sui rifiuti, Raggi ha rivendicato che l'amministrazione agisce in discontinuità con il passato: 'Vogliamo eliminare i privati e far sì che Ama diventi proprietaria degli impianti'. Quanto all'Atac, attacca il voto del Senato per il commissariamento: 'Una strana alleanza Pd-Fi ha votato una mozione della vergogna, ma l'Atac non si tocca'. Il deputato Pd Anzaldi ironizza: 'Atac non si tocca in tutti i sensi. Da due mesi azienda senza dg, Rettighieri dimesso e mai sostituito'.

BLITZ DI GRILLO IN CAMPIDOGLIO,VEDE SINDACO E CONSIGLIERI M5S

'NESSUN CONFRONTO CON RENZO SUL REFERENDUM, L'HO GIA' FATTO' 'Siete il Movimento cinque stelle, state rivoluzionando la città. Non fermatevi'. Beppe Grillo in Campidoglio a colloquio con il sindaco e i consiglieri pentastellati ha usato toni da trainer con i suoi: 'Virginia è una macchina da guerra. Voi consiglieri siete perfetti. I romani ci sostengono sempre di più', ha detto. E ancora, 'ce li abbiamo tutti contro, è una meraviglia. Siamo dei leoni'. Lasciando Palazzo Senatorio, il leader M5s ha escluso un confronto con Renzi sul Referendum: 'l'ho già fatto, andatelo a vedere'.

CALAIS IN FIAMME, 'SITUAZIONE SERIA E PERICOLOSA'

PREFETTO: 'SGOMBERO FINITO, MISSIONE COMPIUTA' Incendi, colonne di fumo e proteste dei migranti nella giungla di Calais contro lo sgombero. 'Situazione molto preoccupante', ha detto il direttore generale dell'ufficio per l'immigrazione, 'qualcosa di molto più serio di quanto si pensi'. Secondo la testimonianza di alcuni migranti ad appiccare il fuoco sarebbero stati europei. Prefetto: sgombero finito, missione compiuta'.

SMS E CHIAMATE CON BUZZI, CSM SI SPACCA SU DE CATALDO

NON PASSA ARCHIVIAZIONE,MA NEMMENO PROCEDURA TRASFERIMENTO Il plenum del Csm si spacca su Giancarlo De Cataldo. Con un voto paritario tra favorevoli e contrari il plenum ha bocciato la richiesta di archiviare la pratica che era stata aperta per tredici telefonate e sms scambiati dal magistrato-scrittore con Salvatore Buzzi, all'epoca dei fatti leader della cooperativa 29 giugno e oggi tra gli imputati di Mafia capitale. Bocciata anche la richiesta per la procedura di trasferimento. (ANSA).