Beni culturali: Rini, 15,7 mln per valorizzazione nel 2016

Bertin, risultati scarsi e necessaria migliore promozione
10:02 - 26/10/2016

(ANSA) - AOSTA, 26 OTT - Nel 2016 la Regione Valle d'Aosta ha riservato 15,7 milioni di euro alla valorizzazione e alla gestione del patrimonio di interesse culturale. Di questi, 2,6 mln sono già stati affidati mentre 13 milioni sono stati destinati. I dati sono stati forniti dall'assessore regionale alla cultura, Emily Rini, rispondendo ad un'interrogazione di Alberto Bertin (Alpe).

"Sono azioni complesse - ha proseguito - anche dopo l'introduzione di nuove normative. Si tratta di cifre importanti, che rappresentano un segnale per la comunità. Tra gli interventi, la creazione di una rete anche attraverso il biglietto unico e l'incrementazione dei servizi con la biglietteria elettronica".

Secondo Bertin "finora i risultati sono stati al di sotto dell'accettabile, è necessario valorizzare molto di più e essere capaci a promuovere il patrimonio in modo efficace, con una programmazione che arrivi ai tour operator internazionali". (ANSA).