ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 11.00

11:05 - 25/10/2016

(ANSA) - ROMA, 25 OTT -

NEL FERRARESE LE BARRICATE CONTRO L'ARRIVO DEI PROFUGHI

INGRESSI RECORD NEL 2016. A CALAIS PROSEGUE SGOMBERO GIUNGLA Sistemate a Comacchio, Fiscaglia e Ferrara le 12 profughe (una di loro è incinta) il cui arrivo ieri sera in un ostello di Gorino (Ferrara) requisito dal Prefetto era stato accolto da barricate in tre punti d'accesso alla cittadina del Delta del Po. Resta attiva una sola barricata nella Provinciale tra Goro e Gorino, vengono fatte passare solo le auto. I pescatori hanno annunciato che non andranno in mare e non manderanno i figli a scuola. Record arrivi nel 2016, 153mila, si va verso sorpasso 170mila del 2014. In Francia riprende lo sgombero della 'Giungla' di Calais. Altri 56 profughi siriani a Fiumicino da Beirut grazie al progetto-pilota dei Corridoi umanitari. Nel Salento una barca a vela di 10 metri con 21 iracheni a bordo.

MPS VOLA COL PIANO, 2.600 ESUBERI E 500 FILIALI DA CHIUDERE

AUMENTO FINO A 5 MILIARDI, IN BORSA ANCORA +20% POI SOSPESA Prevede circa 2.600 esuberi e la chiusura di 500 filiali, con una riduzione del costo del personale del 9%, utilizzando turnover e fondo di solidarietà il piano industriale di Mps presentato oggi. Arriva un nuovo modello organizzativo, solo 5 riporti diretti dell'Ad. Indicato un utile netto a fine piano superiore a 1,1 mld di euro, il 24 novembre prossimo indetta l'assemblea straordinaria per l'aumento di capitale fino a 5 mld di euro. L'ad Morelli: 'Siamo tranquilli che questa operazione avrà buon fine, aperti a qualsiasi manifestazione di interesse, ma nel contesto che abbiamo in mente'. Turbolenza per il titolo in Borsa, che tocca un rialzo del 20,1% per essere poi sospeso.

L'ITALIA ATTENDE LA LETTERA DELL'UE. RENZI, NON CAMBIA NULLA

AL VOTO DDL COSTI POLITICA. GRILLO IN AULA, SIT-IN IN PIAZZA Ancora attesa per la lettera Ue sulla legge di bilancio. Il premier Renzi ribadisce che per l'Italia non cambia nulla perché le cose sono state fatte in regola. E in un'intervista il ministro Delrio aggiunge che i conti italiani sono a posto, con il rilancio degli investimenti privati e pubblici, e dunque Bruxelles non deve farsi prendere dall'ossessione dei decimali. Alla Camera oggi il voto sulla proposta M5s che taglia gli stipendi dei parlamentari: nella tribuna dell'aula anche Beppe Grillo, mentre fuori è previsto un sit-in degli attivisti.

ESPLOSIONE IN UN PALAZZO ROMA DURANTE LAVORI, 3 FERITI

TECNICI DEL GAS PORTATI IN OSPEDALE IN GRAVI CONDIZIONI Esplosione in un appartamento al primo piano di una palazzina di via Magnaghi, in zona Garbatella a Roma. E' accaduto intorno alle 9,30. Al momento si registrano tre feriti. Dalle prime informazioni l'esplosione si sarebbe verificata per una fuga di gas durante dei lavori di sostituzione di un contatore nell'appartamento. I due tecnici che effettuavano l'intervento sono stati trasportati in ospedale in codice rosso.

SUL NYT LA LISTA DEGLI INSULTI VIA TWITTER DI TRUMP

TYCOON LANCIA PROGRAMMA LIVE SU FACEBOOK FINO AL VOTO Una lista completa di persone, luoghi e cose che Donald Trump ha insultato via Twitter nella sua campagna elettorale: l'ha pubblicata il New York Times. La più gettonata è Hillary Clinton, poi competitor alle primarie, giornalisti, donne, messicani, handicappati, celebrities, Paesi, ma anche un leggio nello studio Ovale. Intanto, il tycoon lancia un programma serale su Facebook Live, che durerà sino all'election day. Per sfruttare, spiegano i suoi consiglieri, il largo seguito sui social media e bypassare i media tradizionali, che il candidato repubblicano accusa di esser disonesti e pieni di pregiudizi.

FATTURATO INDUSTRIA CRESCE A AGOSTO, +4,1% E TOP DA 5 ANNI

BENE ANCHE GLI ORDINI, +10,2%. AUTOVEICOLI +20,5% E +18,7% Ad agosto 2016 su luglio l'Istat rileva nell'industria un incremento del 4,1% per il fatturato, il maggiore da gennaio del 2011. Più 10,2% anche per gli ordinativi. Rispetto al 2015 il fatturato cresce del 6,8% e gli ordini del 15,9%. Si tratta però, precisa l'Istat, di un mese tipicamente caratterizzato da livelli di vendite molto contenuti, che possono determinare variazioni amplificate rispetto a altri periodi dell'anno. Per quanto riguarda gli autoveicoli, l'Istat registra una crescita del 20,5% del fatturato e del 18,7% degli ordinativi.

TURISMO, ANCHE PISTOIA FRA LE 30 METE LONELY PLANET DEL 2017

CANADA, FINLANDIA, PERÙ. FRA LE CITTA', QUELLA TOSCANA E' 6/A Tra i Paesi il Canada, la Colombia e la Finalndia, tra le regioni il sito inca Choquequirau in Perù, il Taranaki in Nuova Zelanda, le Azzorre per il Portogallo. Tra le città Bordeaux, Cape Town e Los Angeles. Sono state svelate le 30 mete imperdibili per il 2017 della guida Best in Travel di Lonely Planet (edita in Italia da Edt). L'Italia conquista il sesto posto tra le città con Pistoia, capitale della cultura per il 2017. Nella Best in Travel 2017 si piazza anche Venezia, ma al 4/o posto tra le mete più convenienti. Roma è invece citata tra i migliori posti dove lavorare, grazie a reti di coworking.

RIENTRA A CASA IN BICI, MUORE MEDICO TRAVOLTO DA AUTO PIRATA

TRENTINO, CENTRATO DA VETTURA CADE, POI TRASCINATO DA ALTRA E' morto investito da un'auto pirata un medico di base di San Michele all'Adige, in Trentino. Il 62enne nella tarda serata di ieri stava tornando a casa in bicicletta quando, sulla statale del Brennero, è stato centrato da un'auto che, dopo l'impatto, non si è fermata. Sbalzato sull'asfalto, pare già esanime, è stato travolto e trascinato per alcuni metri da una seconda auto che non è riuscita a frenare. (ANSA).