Rollandin, dimensione europea per Vda

Incontro con Gruppo Alleanza europea del Comitato Regioni
11:03 - 26/09/2016

(ANSA) - AOSTA, 26 SET - La Valle d'Aosta ha "una sua naturale collocazione in una dimensione europea e una particolare vocazione alla cooperazione transnazionale, così come testimoniato dagli oltre 90 progetti realizzati in cooperazione con 59 Regioni di 20 Stati europei, nel periodo di Programmazione 2007/13". Lo ha detto il presidente della Regione, Augusto Rollandin, che ha incontrato ad Aosta una delegazione del Gruppo Alleanza Europea del Comitato delle Regioni.

"La strategia regionale di sviluppo - ha aggiunto - è strettamente legata alla montagna, ma questo centro di gravità è in parte venuto meno nella definizione e attuazione dei Programmi, a causa dei vincoli normativi e degli orientamenti imposti dalla Commissione e dallo Stato italiano. Occorre che l'Unione Europea tenga in considerazione le specificità delle aree montane, riconoscendo sia i differenziali dei costi legati all'altitudine e al rilievo sia le debolezze delle condizioni per l'insediamento delle imprese e delle popolazioni".