ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 11.00

11:01 - 26/09/2016 


(ANSA) - ROMA, 26 SET -

DATA DEL REFERENDUM E DEF, ATTESA PER LE SCELTE DEL GOVERNO

NEL POMERIGGIO RIUNIONE CDM, IL VOTO 27 NOVEMBRE O 4 DICEMBRE Si accende lo scontro sul referendum costituzionale, che da stasera sarà calendarizzato: la data della consultazione, che dovrebbe essere il 27 novembre o il 4 dicembre, il principale argomento all'ordine del giorno di un Consiglio dei ministri che affronta anche il Def e potrebbe dare l'autorizzazione a porre la fiducia al Senato sul ddl per la riforma penale. Delrio: "Non sarà un referendum sul governo".

---.


MIGRANTI: HOLLANDE A CALAIS, 'LA GIUNGLA VA SMANTELLATA'

VISITA NELL'EPICENTRO DELLE TENSIONI, MA NON VA AL CAMPO Visita ufficiale del capo dello stato francese a Calais, nel nord della Francia, epicentro delle tensioni per la presenza del campo migranti più difficile da gestire. "Dobbiamo smantellare completamente, definitivamente il campo", ha detto. Il tema migranti e smantellamento del campo di Calais è già al centro della campagna elettorale: a Calais e nella regione residenti e commercianti sono esasperati e il leader dei Republicains, Sarkozy, ha preceduto Hollande di una settimana nella visita a Calais. Dove tuttavia il presidente non visiterà la 'giungla', ipotesi scartata dopo gli attentati di questa estate.

---.


CALO A LUGLIO VENDITE DETTAGLIO, -0,3% SU MESE, -0,2% ANNO

PRIMA FLESSIONE CONGIUNTURALE DA MARZO. MALE PER I PICCOLI A luglio 2016 le vendite al dettaglio diminuiscono dello 0,3% rispetto a giugno sia in valore sia in volume e calano, anche rispetto a luglio 2015, dello 0,2% in valore e dello 0,8% in volume. Lo comunica l'Istat. La flessione congiunturale è la prima da marzo ed è imputabile ai prodotti non alimentari (-0,5% in valore sul mese), mentre quelle di beni alimentari crescono dello 0,3%. Sull'anno, aumentano le vendite nella grande distribuzione (+1,1%) e si contraggono quelle delle imprese di piccole superfici (-1,2%). E non basta l'effetto saldi a risollevare gli acquisti di moda e i consumi in generale.

---.


BORSE EUROPEE AL VIA IN CALO, MILANO ALLUNGA LE PERDITE

GOOD BANK, NICASTRO SCRIVE A DIPENDENTI, 'CESSIONE VICINA' Apertura in calo per le borse europee in attesa dell'intervento del presidente Bce Draghi all'Europarlamento, con Milano che poi allunga le sue perdite: l'indice Ftse Mib tocca -2%. Sotto pressione i bancari, ma si difende Mps nel giorno del cda con il nuovo ad Morelli. In calo anche gli energetici. Intanto, Good bank vicine alla cessione, con la speranza di firmare a breve uno o più accordi, scrive il presidente Roberto Nicastro in una lettera ai dipendenti delle quattro banche salvate (Nuova Banca Marche, Banca Etruria, CariChieti e CariFerrara) e cofirmata per ciascun istituto dai rispettivi amministratori delegati.

---.


IRA DELL'ITALIA DOPO NO DEL CANTON TICINO AI FRONTALIERI

BERNASCONI, 'NON LO FARANNO, SENZA DI VOI QUI SI CHIUDE' Il 58% dei cittadini del Canton Ticino ha votato Sì al referendum sui limiti ai lavoratori frontalieri, promosso dalla destra nazionalista Udc con il sostegno della Lega dei Ticinesi. Maroni: "accettiamo l'esito del referendum", ma annuncia misure a tutela dei lavoratori lombardi. Duro Gentiloni, "libera circolazione o ci saranno conseguenze". L'ex pm antimafia svizzero Bernasconi al Corriere: 'Senza gli italiani, qui chiudiamo. I frontalieri sono indispensabili, la norma non sarà attuata, è incostituzionale'.

---.


RAGGI, DOPO ROMA PRENDIAMO L'ITALIA, VERGOGNA ATTACCHI RENZI

VERTICI M5S APPOGGIANO SINDACA, 'MA ORA STOP PASSI A VUOTO' All'indomani del raduno Cinquestelle a Palermo, il movimento si ricompatta e pesano le parole della sindaca Raggi, tornata protagonista in Sicilia. "Ci attaccano per ogni cosa - ha detto

- e la cosa vergognosa è che è proprio il premier ad attaccarci,
Renzi che non ha rottamato nessuno'. E "Con il No al referendum vedranno la loro fine'. La sindaca incassa l'appoggio dei vertici del Movimento, 'ma ora bisogna procedere in fretta con le nomine degli assessori', è il messaggio.

---.


USA 2016, QUESTA NOTTE PRIMO DUELLO TV TRA I DUE CANDIDATI

TRUMP E HILLARY INCONTRANO NETANYAHU A NEW YORK SU ISRAELE In attesa del faccia a faccia di questa notte italiana tra Hillary Clinton e Donald Trump, i candidati alla presidenza degli Stati Uniti hanno avuto colloqui separati a porte chiuse con il premier israeliano Netanyahu. Poco più di un'ora con Trump, poco meno con Hillary: il tycoon si è detto pronto a riconoscere Gerusalemme capitale di Israele; la candidata Democratica ha assicurato strette relazioni e affermato che un Israele forte e sicuro è vitale per gli Stati Uniti".

---.


CON AEREO TURISMO, MA PER FISCO ERA NULLATENENTE, DENUNCIATO

ACCERTAMENTI GDF, 8 ABITAZIONI, 137 TERRENI, CONTI CORRENTI Non presentava dichiarazione fiscale, ma era intestatario di 8 abitazioni, 137 terreni, 8 conti correnti e un aeroplano da turismo. La guardia di finanza ha denunciato nel Torinese un imprenditore agricolo di 38 anni. Le fiamme gialle hanno accertato una base imponibile non dichiarata di circa 750 mila euro e altri 250 mila euro di tasse evase. Al termine delle indagini, i finanzieri hanno segnalato l'imprenditore alla Procura di Ivrea (Torino), avanzando una proposta di sequestro di beni per un valore di circa 260 mila euro. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su