ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 21.00

21:03 - 19/08/2016 


(ANSA) - ROMA, 19 AGO -

MATTARELLA APRE IL MEETING, 'NO AI MURI CONTRO I MIGRANTI'

SALVINI, E' COMPLICE DEGLI SCAFISTI. BUFERA SU LEADER LEGA No ai muri, vincano accoglienza e rispetto delle leggi non egoismo e paura. Il problema dei migranti non si risolve con un 'vietato l'ingresso', ma con serietà e responsabilità. Sergio Mattarella apre il Meeting di Rimini nel segno di un'Italia che deve essere più unita e solidale per non diventare più debole. Usiamo la nostra civiltà contro il terrorismo, dice ai giovani di Cl. Salvini attacca: 'Predica accoglienza, dice che non si può vietare l'ingresso agli immigrati. Buono? No, complice di scafisti, sfruttatori e schiavisti. Preferisce preoccuparsi dei clandestini che degli italiani'. E lancia l'hastag #mattarellaclandestino. Bufera sul leader della Lega. Boldrini: 'Bisogna isolarlo', Pd: 'Fomenta odio'.

---.


NESSUNA TREGUA IN SIRIA, I MISSILI RUSSI DAL MEDITERRANEO

ALEPPO ANCORA SOTTO LE BOMBE, MA MOSCA RESPINGE LE ACCUSE Nessuna tregua in Siria. Navi della flotta russa del Mar Nero hanno lanciato missili da crociera Kalibr contro obiettivi di Jabhat al-Nusra dal Mar Mediterraneo. Secondo Mosca, distrutti obiettivi dei jihadisti nella provincia di Aleppo. La città è ancora sotto le bombe, ma i russi smentiscono che siano quelle dei loro raid aerei.

---.


TRE SUB NON RIEMERGONO, SI TEME LA TRAGEDIA A PALINURO

AVANTI LE RICERCHE, SPERANZE LEGATE A UNA BOLLA D'ARIA Tre sub non riemergono dopo un'immersione a Palinuro. Si teme la tragedia, mentre le ricerche affidate a un nucleo di speleologi dei Vigili del Fuoco, vanno avanti. I corpi sono stati individuati in una grotta a 45 metri di profondità. La flebile speranze di trovarli vivi è legata a una bolla d'aria. Sono sub esperti, due del posto e uno di Milano. Uno è titolare del centro diving della cittadina. Sono partiti in 12, in 8 sono scesi alle 10 nella grotta che di solito non è meta di immersioni proprio perchè molto profonda.

---.


RIO, L'ITALVOLLEY PER L'ORO, VITTORIA MOZZAFIATO SUGLI USA

PALMISANO 4/A NELLA 20 KM DI MARCIA. ATTESA PER IL SETTEROSA Ventiseiesima medaglia sicura per l'Italia a Rio. In una semifinale mozzafiato, la nazionale di volley ha battuto gli Usa per 3-2 (15-9 il quinto set). Si giocherà l'oro in finale contro la vincente di Brasile-Russia. Sfiora l'impresa nella 20 km di marcia Antonella Palmisano, alla fine è quarta. In vasca il Setterosa nella finale con gli Stati Uniti, sarà comunque la medaglia numero 25. Lochet tenta di chiudere dagli Usa il caso della falsa rapina in un messaggio a compagni, sponsor e autorità brasiliane: 'Mi scuso per il mio comportamento, avrei dovuto essere più responsabile. Ho imparato la lezione'.

---.


LA GERMANIA CHIUDE AL BURQA, ACCORDO PER IL DIVIETO PARZIALE

BURKINI, POSTA FOTO SUORE AL MARE, STOP FB A PRESIDENTE UCOII Dopo il no della Merkel al burqa, i ministri dell'Interno dei lander della Cdu-Csu sono d'accordo nell'imporre il divieto di veli che coprono il volto delle donne 'al volante, davanti alle autorità, all'Ufficio di stato civile, in scuole e università, nel servizio pubblico, di fronte a un tribunale'. E' stato bloccato il profilo Facebook di Izzedin Elzir, presidente dell'Ucoii e imam di Firenze, dopo la pubblicazione senza commento della foto di 7 suore sulla spiaggia in tonaca e velo, in risposta alla polemica sul burkini.

---.


LASCIA IL CAPO DELLA CAMPAGNA DI TRUMP. IL TYCOON SI SCUSA

VIA MANAFORT DOPO IL CASO DEI FONDI DAI FILO-RUSSI UCRAINI Si dimette Paul Manafort, il supermanager della campagna di Donald Trump, dopo le rivelazioni sui legami con la dirigenza politica ucraina filo-russa, compreso l'ex presidente Viktor Yanukovic, nell'ambito di attività di lobbying a Washington. Intanto, per la prima volta, il tycoon si scusa con gli elettori per avere usato 'talvolta parole sbagliate e che possono essere risultate offensive', senza tuttavia indicare a quali oc casioni si riferisse.

---.


ITALICUM, SI APRE IL FRONTE NEL GOVERNO, SINISTRA PD ATTACCA

MANOVRA, AVANTI SUL TAGLIO DELL'IRES, IRPEF DIPENDE DAI CONTI Si apre nel governo il fronte sulla modifica dell'Italicum, dopo che il ministro della giustizia Orlando ha chiesto una nuova legge che cancelli il doppio turno. La sinistra del Pd attacca. 'E' la dimostrazione che la legge va cambiata', dice Speranza. Palazzo Chigi si costituisce alla Consulta a favore della riforma: 'Lite fittizia'. Sul fronte della manovra, avanti per il taglio dell'Ires. Per l'Irpef dipenderà dai dati della crescita e dalla trattativa sulla flessibilità con l'Europa. Spunta anche una web-tax sui giganti di internet.

---.


MEDIASET CHIEDE I DANNI A VIVENDI, 50 MILIONI AL MESE

MPS, I PICCOLI AZIONISTI CHIEDONO IL COMMISSARIAMENTO Mediaset chiede i danni a Vivcendi per il mancato rispetto dell'accordo sulla pay-tv Premium firmato ad aprile: 50 milioni al mese dal 25 luglio, secondo l'azione legale depositata dal gruppo del Biscione. Anche Fininvest avvierà una causa. Sul fronte Mps, i piccoli azionisti chiedeono alla Bce di commissariare la banca dopo l'inchiesta aperta a Siena. 'Un atto dovuto, siamo trasparenti. Abbiamo fiducia nella magistratura', replica l'Ad Viola. Borse, male l'Europa. Piazza Affari la peggiore, -2,18% con le banche. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su