ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 17.00

17:06 - 19/08/2016

(ANSA) - ROMA, 19 AGO -

TROVATI MORTI I TRE SUB DISPERSI A PALINURO

CORPI IN UNA GROTTA A 45 METRI DI PROFONDITA' Sono stati trovati morti i tre sub dispersi durante un'immersione al largo di Palinuro. I corpi sono stati individuati in una grotta a 45 metri di profondità. I tre erano sub esperti, stavano facendo una immersione 'a parete' ed erano scomparsi dalle 10 di stamattina. Sono Mauro Cammardella, titolare del centro diving Mauro Sub di Palinuro; Mauro Tancredi, sempre del posto; e Silvio Anzola, di Milano. La grotta di solito non è meta di immersioni vista la sua profondità. Per il recupero sta arrivando un nucleo di speleologi del Vigili del fuoco.

MATTARELLA APRE IL MEETING, 'NO AI MURI CONTRO I MIGRANTI'

SALVINI ATTACCA, COMPLICE DI SCAFISTI, NON PENSA A ITALIANI No ai muri, vincano accoglienza e rispetto delle leggi non egoismo e paura. E' un'illusione pensare che il problema dei migranti si risolva con un 'vietato l'ingresso' e non governando il fenomeno con serietà. Sergio Mattarella apre il Meeting di Rimini nel segno di un'Italia che deve essere più unita e solidale per non rischiare di diventare più debole. L'arma che può battere il terrorismo, dice ai giovani di Cl, 'è la nostra civiltà'. Un'apertura che provoca l'invettiva di Matteo Salvini. 'Predica accoglienza, invita a costruire ponti, dice che non si può vietare l'ingresso agli immigrati. Buono? No, complice di scafisti, sfruttatori e schiavisti. Nel 2015 107.000 italiani (22.000 giovani) sono scappati all'estero per lavorare, ma lui preferisce preoccuparsi dei clandestini', attacca il leader leghista che lancia su Fb l'hastag #mattarellaclandestino.

SIRIA, MOSCA LANCIA MISSILI DAL MEDITERRANEO, ANCHE SU ALEPPO

L'OBIETTIVO E' JABHAT AL-NUSRA, 'DISTRUTTA BASE DI JIHADISTI' Navi della flotta russa del Mar Nero hanno lanciato tre missili da crociera Kalibr contro obiettivi di Jabhat al-Nusra in Siria dal Mar Mediterraneo. Hanno distrutto un centro di comando, una base dei terroristi nonché una fabbrica di munizioni per mortai e un grande deposito di munizioni nella provincia di Aleppo. Lo fa sapere il ministero della Difesa russo.

LA GERMANIA DICE NO AL BURQA, ACCORDO CDU-CSU PER DIVIETO

BURQINI, PRESIDENTE DELL'UCOII POSTA FOTO SUORE IN SPIAGGIA La Germania va verso il divieto per il burqa, dopo la presa di posizione di ieri della cancelliera Merkel che ha definito il velo integrale islamico 'un ostacolo all'integrazione'. Il ministro De Meziere ha riferito che i ministri dell'Interno regionali della Cdu-Csu vogliono imporre un divieto dei veli che coprono il volto delle donne 'al volante, davanti alle autorità, all'Ufficio di stato civile, in scuole e università, nel servizio pubblico, di fronte a un tribunale'. In Italia prosegue il dibattito sul si' o no al divieto per il burqini. Il presidente dell'Unione comunità islamiche, Izzedin Elzir, ha pubblicato sulla sua pagina facebook una foto di sette suore, in tonaca e velo, che giocano sulla spiaggia. Senza alcun commento.

USA 2016, IL CAPO DELLA CAMPAGNA DI TRUMP SI E' DIMESSO

IL RUOLO DI MANAFORT ERA STATO RIDIMENSIONATO DAL TYCOON Secondo indiscrezioni citate dai media americani, si è dimesso il manager della campagna di Donald Trump, Paul Manafort. Il ruolo di Manafort era stato già ridimensionato nei giorni scorsi nell'ambito di un nuovo 'rimpasto' effettuato da Trump circa lo staff della sua campagna elettorale.

TERRORISMO, UN TUNISINO SOSPETTO JIHADISTA ESPULSO A TORINO

'ERA LEGATO A 2 FOREIGN FIGHTER MORTI IN GUERRA SIRIA-IRAQ' I carabinieri del Ros hanno espulso su ordine del ministro dell'Interno per motivi di prevenzione del terrorismo Bilel Chiahoui. L'uomo, secondo quanto spiegato dagli investigatori, aveva manifestato 'vicinanza ideologica all'estremismo jihadista e allo Stato islamico ed era legato a due foreign terrorist fighters tunisini morti nel teatro di guerra siro-iracheno'.

PA, I TEMPI MEDI DI PAGAMENTO RIDOTTI DA 82 A 54 GIORNI

I DATI DEL TESORO SU UN ANNO DI FATTURAZIONE ELETTRONICA I tempi medi di pagamento per i beni e servizi acquistati dalla P.A. si sono ridotti da 82 giorni (nel periodo 1 giugno 2014-31 maggio 2015, cioè prima dell'obbligo della fattura elettronica) a 54 giorni (dato dall'1 giugno 2015 a 31 maggio 2016). Lo rilevano i tecnici del Mef ricordando che attualmente viene monitorato oltre il 50% di pagamenti e che nel periodo considerato si sono registrate 27,2 milioni di fatture per un importo pari a 157,8 miliardi. Di queste ne sono state pagate 14,8 milioni per 112,6 miliardi.

RIO, LOCHTE SI SCUSA. 'COLPA MIA, IMPARATA LA LEZIONE'

IL NUOTATORE USA SCRIVE A COMPAGNI, SPONSOR E AL BRASILE 'Mi scuso per il mio comportamento di questi giorni: avrei dovuto essere più cauto e trasparente nella ricostruzione dei fatti'. Arrivano anche le scuse di Ryan Lochte per la vicenda della falsa rapina subita a Rio con altri tre nuotatori Usa. Il campione americano, con un lungo messaggio su Instagram, si è scusato con i compagni, gli avversari, il Brasile, ma anche con gli sponsor: 'Comunque sia andata, avrei dovuto essere più responsabile. Diciamo che ho imparato la lezione'. (ANSA).