ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 13.00

13:01 - 19/08/2016

(ANSA) - ROMA, 19 AGO -

MATTARELLA APRE IL MEETING, ITALIA SIA PIU' UNITA E SOLIDALE

L'APPELLO DEL PAPA, MAI STANCARSI DI TESTIMONIARE IL DIALOGO Il confronto e l'accoglienza di culture e storie diverse sono ancora la base dell'Italia. Lo assicura il presidente della Repubblica Mattarella al Meeting di Rimini sottolineando che 'i momenti di convergenza sono la punteggiatura dell'unità del Paese' che se non è unito 'diventa più debole'. Mattarella ha chiesto di 'ricomporre le ferite e rendere l'Italia più robusta e solidale', invitando 'all'accoglienza per chi ha bisogno' ma nel 'rispetto delle leggi da parti di chi arriva', senza che la paura 'snaturi le nostre conquiste, la nostra civiltà, i nostri valori'. Nel suo messaggio al Meeting, anche Papa Francesco ha invitato al dialogo e a mettere da parte 'la tentazione di chiudersi nell'orizzonte ristretto dei propri interessi' dovuta all'insicurezza esistenziale che ci fa avere paura dell'altro'.

FRANCIA, UN EBREO ORTODOSSO ACCOLTELLATO A STRASBURGO

NON E' GRAVE. AGGRESSORE ARRESTATO, GRIDAVA 'ALLAH U AKBAR' Un ebreo ortodosso è stato accoltellato per strada a Strasburgo, nell'est della Francia, da un uomo che gridava Allah u Akbar. Lo riferiscono i media francesi, precisando che l'uomo è ferito non gravemente. L'aggressore è stato arrestato dalla polizia. Secondo fonti locali citate dal sito del Journal du Dimanche, è noto per 'precedenti psichiatrici'.

LA GERMANIA DICE NO AL BURQA, ACCORDO CDU-CSU PER DIVIETO

BURQINI, PRESIDENTE DELL'UCOII POSTA FOTO SUORE IN SPIAGGIA La Germania va verso il divieto per il burqa, dopo la presa di posizione di ieri della cancelliera Merkel che ha definito il velo integrale islamico 'un ostacolo all'integrazione'. Il ministro De Meziere ha riferito che i ministri dell'Interno regionali della Cdu-Csu vogliono imporre un divieto dei veli che coprono il volto delle donne 'al volante, davanti alle autorità, all'Ufficio di stato civile, in scuole e università, nel servizio pubblico, di fronte a un tribunale'. In Italia prosegue il dibattito sul si' o no al divieto per il burqini. Il presidente dell'Unione comunità islamiche, Izzedin Elzir, ha pubblicato sulla sua pagina facebook una foto di sette suore, in tonaca e velo, che giocano sulla spiaggia. Senza alcun commento.

IL BIMBO DI ALEPPO SCUOTE IL MONDO. MOSCA, RAID NON NOSTRI

ONG, 'NEGATO UN INTERVENTO SALVAVITA A DUE GEMELLI SIAMESI' Scuote il mondo l'immagine del piccolo Omran, coperto di sangue e polvere dopo essere stato salvato salvato dalle macerie di Aleppo. L'Onu chiede il cessate il fuoco e sospende gli aiuti umanitari; la Russia apre a una tregua di 48 ore a settimana e respinge le accuse di avere effettuato raid aerei sulla città. Mosca fa sapere inoltre che sono state sette le violazioni della tregua nel Paese nelle ultime 24 ore. Una Ong intanto accusa: due gemelli siamesi che hanno bisogno di un intervento salvavita per essere separati stanno aspettando da oltre una settimana il permesso per espatriare in un paese in grado di effettuarlo.

LA BORSA DI MILANO ULTIMA IN EUROPA (-1,9%), SCIVOLA AZIMUT

SOTTO TORCHIO INTESA E UNICREDIT, RIPARTE RCS SOPRA UN EURO Piazza Affari si conferma in coda alle altre Borse europee, perdendo più del doppio della media con un calo dell'1,9% e l'intero listino principale in rosso. Frena più di tutte Azimut (-4%). Cali oltre il 3% anche per Unicredit, Intesa, Banco Popolare e Unipol. Tra i titoli a media capitalizzazione riparte Rcs che consolida la propria posizione sopra quota 1 euro.

GB, MORTO BIMBO 3 ANNI AGGREDITO DA UN CANE, DONNA ARRESTATA

NEI GIORNI SCORSI DECEDUTO COSI' UN 52ENNE IN WEST YORKSHIRE Un bambino di 3 anni è morto nell'Essex, in Inghilterra, dopo essere stato aggredito e morso da un cane. Ne dà notizia la Bbc, secondo cui una donna di 29 anni, probabilmente la proprietaria dell'animale, è stata arrestata per non averlo tenuto sotto controllo. Il fatto è avvenuto ieri pomeriggio ad Halstead. La morte del bambino - che richiama un analogo incidente avvenuto pochi giorni fa a Mascalucia, in Sicilia - avviene a pochi giorni da quella di un uomo di 52 anni aggredito da un cane nel West Yorkshire.

ITALICUM: ORLANDO PROPONE DI RIVEDERE IL DOPPIO TURNO

'PROCEDIMENTI SU MAGISTRATI, NON SERVE UNANIMITÀ CSM' 'Sarebbe ragionevole una norma che eviti il doppio turno. Un premio di maggioranza proporzionale al risultato potrebbe evitare le coalizioni forzate e al contempo garantire buone probabilità di governabilità'. Lo suggerisce il ministro della Giustizia Andrea Orlando in un'ampia intervista in apertura del Mattino. Il Guardasigilli parla anche di intercettazioni auspicando 'una legge che metta dei paletti chiari e uguali per tutti' e di riforma del Csm: 'Nelle decisioni non si può sempre e solo andare avanti mettendo d'accordo sei consiglieri per aprire un giudizio su un altro magistrato'.

RIO: AZZURRI DEL BEACH D'ARGENTO, SETTEBELLO PUNTA AL BRONZO

OGGI FINALE SETTEROSA E SEMIFINALE ITALVOLLEY. BOLT ANCORA RE Argento per gli azzurri del beach volley Lupo-Nicolai, battuti in due set in finale dai brasiliani Alison Cerruti e Bruno Oscar Schmidt. Delusione anche ieri sera per la sconfitta del settebello in semifinale contro i campioni dle mondo della Serbia. Oggi doppia sfida dell'Italia agli Usa: nella finale del Setterosa e nella semifinale del volley maschile. Nell'atletica, seconda medaglia d'oro per Bolt che vince i 200m e centra la doppietta 100-200 come a Pechino 2008 e Londra 2012. (ANSA).