Scuola: Anief, 32 mila nuovi prof? Coprono solo turn over

17:28 - 08/08/2016

(ANSA) - ROMA, 08 AGO - Bene le 32 mila assunzioni di docenti, ma "si tratta di numeri che coprono il turn over e che lasciano, purtroppo, nello stato di precarietà almeno 80mila insegnanti già selezionati e abilitati". E' quanto afferma l'Anief dopo l'annuncio del ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, di nuove assunzioni nella scuola.

L'Anief ricorda che nel scolastico 2015/16, dopo le assunzioni della 'Buona Scuola', sono stati sottoscritti ben 115.823 contratti di supplenza annuale, anche se privi di titolare. "È una situazione assurda - osserva Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief e segretario confederale Cisal - perché si tratta di decine di migliaia di posti coperti da supplenti, in prevalenza docenti specializzati oppure abilitati, che per il Miur possono rimanere nelle graduatorie d'Istituto e in qualche caso all'estero. Anche nei casi, non residuali, in cui siano esaurite le graduatorie, di merito e GaE provinciali. Siamo sempre più convinti che i posti assegnati dal Miur fino al 30 giugno, siano in buona parte da considerare disponibili, perché non ricoperti da nessun docente titolare. E quindi da considerare effettivi al 31 agosto, pure utili per le immissioni in ruolo. Per loro, stando così le cose, non rimane che la strada del ricorso".

Secondo Anief infine le assunzioni previste per gli Ata sono "inadeguate". "Lo scorso anno - osserva Pacifico - si congelarono, per via del possibile assorbimento dei lavoratori delle province, le immissioni in ruolo di 6.243 amministrativi, tecnici e collaboratori scolastici già approvate e finanziate. Ora, non solo non giungono rassicurazione sul fatto che quelle assunzioni vanno, giustamente, considerate a livello giuridico con decorrenza 1° settembre 2015. Ma se ne aggiungono poco più di 3mila, che, per gli Ata, non coprono nemmeno i pensionamenti. Anche in questo caso, il sindacato rivendica altri numeri: perché sono circa 20mila posti liberi, al netto del turn over, gli Ata da assumere. A cui aggiungere tra i 10mila e i 20mila nell'ambito del potenziamento degli istituti".(ANSA).