ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 11.00

11:03 - 31/07/2016 


(ANSA) - MILANO, 31 LUG -

DUE SPARATORIE IN TEXAS AD AUSTIN, ZONA MESSA IN SICUREZZA

C'È UNA VITTIMA, CI SAREBBERO DIVERSI I FERITI Due sparatorie sono in corso dalla notte scorsa nella stessa zona centrale di Austin, in Texas. Lo riferisce la polizia della capitale del Texas che sta informando la popolazione anche attraverso twitter. L'area è state messa in sicurezza. Secondo le prime informazioni, ci sarebbero un morto, una donna, e diversi feriti. La polizia ha lanciato un allarme ai cittadini esortandoli a stare lontani dal centro città.

---.


ROUEN: OGGI MUSULMANI A MESSA PER DIRE 'NO' ALLA VIOLENZA

GENTILONI, UN GESTO CORAGGIOSO. IMAM, SERVE PIÙ DIALOGO Anche in Italia i musulmani, da Milano a Palermo, raccolgono l'appello per varcare la soglia delle Chiese per assistere alla messa insieme ai fedeli cattolici in segno di solidarietà per il brutale assassinio di padre Jacques Hamel. L'appello del Centro per il culto musulmano francese è stato accolto da numerose comunità, anche quella italiana. Un gesto che il ministro degli Esteri Gentiloni definisce 'coraggioso'. A Napoli al Duomo partecipa alla celebrazione anche Abdullah Cozzolino, segretario generale della Confederazione islamica italiana che dice 'serve più dialogo, più affermazione di valori comuni che sono i valori di pace, di solidarietà, di amore, per rispetto del nostro unico Dio, misericordioso e compassionevole'. Nel suo sermone da Ahmed El Balazi, Imam di Vobarno, il paese dove è cresciuto Anas El Abboubi, uno dei foreign fighters italiani ha detto 'questi criminali sono i falliti di cui parlava il profeta'.

---.


PAPA: A GESÙ NON SI PUÒ RISPONDERE CON UN SEMPLICE SMS

PONTEFICE AI GIOVANI, DIFFIDATE DEL MAQUILLAGE DELL'ANIMA Il 'segreto della gioia' ha detto il Papa nella omelia della messa conclusiva della Gmg, che celebra nel Campus misericordiae di Cracovia - è non spegnere la curiosità bella, ma mettersi in gioco, perché la vita non va chiusa in un cassetto, davanti a Gesù non si può rimanere seduti in attesa con le braccia conserte, a Lui, che ci dona la vita, non si può rispondere con un pensiero o con un semplice 'messaggino''. Bergoglio ha esortato i giovani a non fermarsi 'alla superficie delle cose e diffidate delle liturgie mondane dell'apparire, del maquillage dell'anima per sembrare migliori'.

---.


RENZI, DISASTRO MPS NON LO PAGANO I CITTADINI. NO MANOVRA BIS

SUL TERRORISMO: NON PARLO DI GUERRA, UE AIUTI SUI MIGRANTI 'Le responsabilità di una parte politica della sinistra, romana e senese, sono enormi' su Mps e 'io non voglio che per le responsabilità dei politici del passato, e dei banchieri del passato, paghino i cittadini di oggi'. Lo dice il premier, Matteo Renzi, in un'intervista a Repubblica. Esclude una manovra correttiva per il 2016: 'I governi Letta e Monti hanno disseminato di trappole le vecchie finanziarie', col meccanismo 'atroce' della clausole di salvaguardia, ma 'l'Iva non aumenterà'. Sul terrorismo il premier precisa: 'Io non uso la parola guerra. Rispetto chi lo fa. Dal Papa' fino 'a Hollande o Merkel. Loro hanno usato la parola guerra. Io preferisco parlare di terrorismo. La sostanza, tuttavia, non cambia molto. E non cambia soprattutto la necessità che l'Islam moderato faccia sentire la sua voce, forte e chiara e senza tentennamento'.

---.


ALFANO, RENDERE TRACCIABILI I FINANZIAMENTI ESTERI A MOSCHEE

VOGLIAMO 'IMAM ITALIANI'. NOSTRA ATTENZIONE SU CHIESE 'I finanziamenti alle moschee devono essere tracciabili e noi non ci distrarremo neanche un minuto su questo argomento, e del resto fin qui abbiamo fatto così', dai controlli 'è emerso che le movimentazioni di capitali in questione hanno avuto come scopo quello di finanziare la qualificazione e la conservazione del patrimonio immobiliare', cosa che porterebbe a 'escludere l'eventuale sussistenza di fini illeciti'. Lo afferma il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, in un'intervista a QN che ribadisce 'stiamo lavorando per creare un nuovo modello di imam, che possiamo definire un 'imam italiano' e a proposito dei controlli sulle chiese cattoliche precisa: 'rientrano negli obiettivi oggetto di attenzione'.

---.


TUNISIA: CADE GOVERNO ESSID, PAROLA AL PRESIDENTE ESSEBSI

LUNEDÌ AL VIA LE CONSULTAZIONI PER GOVERNO UNITÀ NAZIONALE Fine dell'esperienza governativa per l'esecutivo tunisino guidato da Habib Essid. Ieri il parlamento tunisino del Bardo, riunito in seduta plenaria, ha negato la fiducia al premier con 118 voti contrari, 3 a favore e 27 astenuti. Inizieranno lunedì le consultazioni del capo dello Stato, Beji Caid Essebsi per la nomina di un premier incaricato a formare la futura squadra di governo, ha dieci giorni di tempo. Nel frattempo il governo di Habib Essid sfiduciato ieri in aula (con 118 voti contrari e solo 3 a favore) gestirà solamente gli affari urgenti.

---.


F1: OGGI SI CORRE IL GP DI GERMANIA, MERCEDES IN POLE

GERMANIA, ALLERTA SICUREZZA, ANCHE MANIFESTAZIONE PRO-ERDOGAN Formula 1: oggi si corre il Gran Premio di Germania, in pole la Mercedes di Rosberg accanto al compagno di squadra Hamilton. Terza fila per le Ferrari. Un grande evento sportivo a Hochenheim che mette a dura prova la sicurezza in Germania che dovrà vigilare anche a Colonia dove è in programma una manifestazione a sostegno di Erdogan alla quale potrebbe partecipare un ministro dello Sport di Ankara ed a cui la Polizia si attente 30mila persone.


Notizie del giorno



Torna su