Scuola: benessere alunni, sperimentazione a Saint-Marcel

Nuovi dispositivi con microalghe per migliore illuminazione
11:43 - 30/06/2016 


(ANSA) - SAINT-MARCEL (AOSTA), 30 GIU - Nell'ambito delle iniziative di sperimentazione per migliorare il benessere psico-fisico dei bambini, nella scuola dell'infanzia di Saint-Marcel sono stati applicati alle finestre alcuni dispositivi in grado di garantire condizioni ottimali di comfort termico e visivo. Si tratta di foto-bio-schermi che contengono microalghe e che sono ancorati agli infissi mediante un sistema a tendina. Hanno lo scopo di filtrare la radiazione solare diretta e diffondere la luce naturale.

"Man mano che le microalghe crescono - si legge in una nota - il colore verde aumenta di intensità, promuovendo un'illuminazione confortevole dello spazio interno". Inoltre "assorbono anidride carbonica e producono ossigeno durante il processo foto-sintetico, sottraggono anidride carbonica dall'ambiente e producono biomassa ricca di macromolecole. Le microalghe utilizzate sono prive di tossicità e si sviluppano in terreni di coltura atossici".

A promuovere l'iniziativa è il Comune di Saint-Marcel che ha realizzato la scuola, inaugurata nel settembre 2015, con tecniche e materiali di bioedilizia. "Il benessere psico-fisico dei bambini durante le ore scolastiche è una fra le nostre priorità" ha affermato il sindaco, Enrica Zublena. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su