ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 11.00

11:04 - 30/06/2016

(ANSA) - ROMA, 30 GIU -

USA, OGNI 3 GIORNI UCCISO UN LEADER ISIS, RAID A FALLUJA

BLITZ DELLA POLIZIA TURCA, IN COVI DI SOSPETTI MILITANTI La coalizione a guida Usa uccide un leader Isis ogni tre giorni e dopo due anni i terroristi hanno perso il 47% del territorio in Iraq e il 20% in Siria: lo ha detto l'inviato speciale americano per la Coalizione. A Falluja raid di aerei Usa, uccisi 250 combattenti. Blitz della polizia turca in covi di sospetti militanti (11 fermati) mentre l'esercito annuncia di aver ucciso due presunti jihadisti, mentre cercavano attraversare confine.

DEFICIT-PIL SCENDE A 4,7% NEL 1.TRIMESTRE, MIGLIORE DAL 2000

PRESSIONE FISCO GIÙ A 38,9%. POTERE ACQUISTO FAMIGLIE +2,3% Il Deficit-Pil dell'Italia nel 1 trimestre del 2016 scende al 4,7% - rileva l'Istat - e in base a confronti tendenziali risulta essere il valore più basso dal 2000, quando fu al -3%. Buone notizie per il potere d'acquisto delle famiglie, che su base annua sale del 2,3%, rialzo maggiore dal 2007, prima del deflagrare della crisi. E la pressione fiscale risulta nel primo trimestre pari al 38,9%, con discesa di 0,2 punti percentuali.

NAUFRAGIO MIGRANTI NEL CANALE DI SICILIA, MORTE 10 DONNE

IERI RECUPERATO RELITTO STRAGE PIÙ GRAVE DEL DOPOGUERRA Dieci donne sono morte nel naufragio di un gommone di migranti questa mattina nel Canale di Sicilia, a 20 miglia dalle coste libiche. La Guardia Costiera ha tratto in salvo 107 superstiti. Ieri era stato recuperato a 370 metri di profondità al largo della Libia il relitto di quella che è ritenuta la più grave strage di migranti del dopoguerra, quando nel maggio dell'anno scorso persero la vita almeno 700 persone.

BREXIT: ANCHE GOVE A SORPRESA IN LIZZA PER GUIDA TORY

DOPO THERESA MAY, SI ROMPE IL TANDEM CON BORIS JOHNSON Il ministro della Giustizia britannico, Michael Gove, si candida per la leadership Tory e per la guida del governo al posto del dimissionario Cameron. Lo riporta la Bbc. E' una decisione a sorpresa, che Gove aveva finora escluso e che rompe per ora il tandem con l'ex sindaco di Londra Johnson, nato nella campagna pro-Brexit sostenuta da entrambi. Ma in campo anche il ministro dell'Interno Theresa May, che dice di voler riunire la Gran Bretagna e annuncia: 'se vinco, no a elezioni fino al 2020'.

COLDIRETTI IN PIAZZA CONTRO EMBARGO RUSSO, 'COSTA 600MLN'

PROTESTA PER EFFETTI 'GUERRA COMMERCIALE' DOPO SANZIONI La 'guerra commerciale' con la Russia ha colpito duramente l'agroalimentare Made in Italy con un taglio dell'export stimato in 600mln di euro in due anni. Il bilancio da Coldiretti in occasione della protesta di migliaia di agricoltori italiani a Verona contro il rinnovo delle misure. A rendere più pesante il bilancio, secondo Coldiretti, tensioni commerciali che ostacolano di fatto l'export anche in altri settori.

VIOLATI DIRITTI COPPIA GAY, STRASBURGO CONDANNA ITALIA

DANNI MORALI PER RIFIUTO RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE La Corte europea dei diritti umani ha condannato l'Italia a risarcire i "danni morali" provocati dal rifiuto di rilasciare il permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare ad un cittadino neozelandese che voleva vivere nel nostro paese col suo compagno italiano. Per i giudici di Strasburgo, l'Italia ha violato il diritto della coppia a non essere discriminata. La sentenza prevede un risarcimento di 20mila euro. Diventerà definitiva tra 3 mesi se le parti non ricorreranno in appello.

MO, RAGAZZINA UCCISA E UOMO FERITO IN ATTACCO PALESTINESE

CISGIORDANIA, L'ASSALITORE UCCISO DALLE FORZE DI SICUREZZA Una ragazzina di 13 anni è rimasta uccisa ed un 30enne ferito nell'assalto portato stamattina da un palestinese a Kyriat Arba in Cisgiordania. L'assalitore ucciso dalla reazione delle forze di sicurezza, proveniva da un vicino villaggio.(ANSA).