Enti locali: al via aggiornamento piani emergenza

Manes (Celva), nuova protezione civile investe su comuni
09:52 - 29/06/2016

(ANSA) - AOSTA, 29 GIU - E' iniziato con l'incontro tra i sindaci valdostani e i vertici della protezione civile il percorso di aggiornamento e adeguamento dei piani comunali di emergenza, che dovrà essere completato entro la fine del 2016. I nuovi piani prevedono "necessarie e opportune operazioni di gestione dei primi soccorsi e degli interventi urgenti, la predisposizione di strutture d'emergenza e il coinvolgimento delle associazioni di volontariato operanti sul territorio".

"E' il primo passo di un percorso - ha spiegato il Presidente del Celva, Franco Manes - che ci impegna come amministratori di ente locale nell'ambito della pianificazione regionale dell'emergenza. La nuova protezione civile investe sul ruolo dei Comuni e dei Sindaci, valorizzando il tema della sussidiarietà fra Istituzioni, ma anche sulla consapevolezza e la partecipazione dei cittadini, che devono essere preparati e informati sui comportamenti corretti da tenere. Per dare senso a questo nuovo orientamento, dove la comunità deve farsi il più possibile parte attiva, l'operatività deve essere snella ed efficace, capace di assicurare la tempestività d'azione".

All'incontro ha partecipato anche il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, che ha evidenziato il ruolo del primo cittadino nell'articolato sistema di soccorsi: "Quale trait d'union fra i soccorritori e le popolazioni colpite dalle emergenze, il Sindaco deve affrontare tempestivamente ed efficacemente il suo compito, altrimenti le attività di soccorso rischiano di essere seriamente compromesse o di intraprendere un cammino che, sin dall'inizio partirà in salita". (ANSA).