NATALE E CAPODANNO IN VAL D' AOSTA TRA MUSICA E TRADIZIONE

(NOTIZIARIO TURISMO VALLE D' AOSTA)
01:12 - 29/11/2005

(ANSA) - AOSTA, 29 NOV - Natale e Capodanno all'insegna della musica e del folklore per i turisti che sceglieranno la Valle d'Aosta come meta delle vacanze di fine anno.

Per comprare qualche oggetto d'artigianato o pensare agli ultimi regali ecco i mercatini di Natale organizzati ad Aosta, in piazza Chanoux, fino al 23 dicembre, il 18 dicembre dalle 9 alle 18 a Donnas lungo le vie del borgo, la Mostra-mercato del 17 dicembre (sempre in piazza Chanoux ad Aosta dalle 10,30 alle 22,30) e, infine, la quinta edizione della Foire de Noel d'Artisanat Typique di Saint-Vincent, il 31 dicembre dalle 10 alle 18, in via Chanoux e piazza Cavalieri di Vittorio Veneto.

Per scoprire la tradizione locale, invece, non si potrà perdere la Veillà di Roisan (25 dicembre), all'interno della quale verranno rievocati gli antichi mestieri, o la 'Sagra del Gran forno' di Saint-Denis il 28 dicembre, con la dimostrazione di cottura del pane seguita da musica e da una fiaccolata.

Per gli amanti della musica sono previsti concerti il 17 dicembre a Sarre (alle 21 alla Chiesa di Saint-Maurice) e Fontainemore, per proseguire il giorno successivo a Chambave e il 20 dicembre a Donnas, fino al tradizionale Concerto di Natale in programma il 22 dicembre alle 21 in Cattedrale ad Aosta, con l'Orchestra Sinfonica della Valle d'Aosta, diretta dal maestro Emmanuel Siffert, il Coro polifonico di Aosta diretta da Efisio Blanc, la soprano Linda Campanella e il baritono Federico Longhi.

Lo stesso concerto verrà replicato il 27 dicembre alle 21 a Morgex nell'Auditorium comunale. Musica anche il 23 dicembre alle 21 nella Chiesa parrocchiale di località Tache, a Saint-Pierre, con la corale 'Nouvelle harmonie', il 26 dicembre alle 16 nella Chiesa di Santo Stefano, a Gignod, con le cantorie valdostane, il 28 dicembre alle 21 a Pré-Saint-Didier con il gruppo da camera di fisarmoniche 'Akkordeon Ensemble' e il 29 dicembre alle 21 a Cogne, al Centro congressi 'Maison Grivola', con il gruppo 'Le petit choeur' e il popolare gruppo folkloristico 'Lou Tintamaro'. La sera del 24 dicembre in tutte le parrocchie della regione il Natale verrà celebrato con la tradizionale messa di mezzanotte, cui seguiranno distribuzioni di vin brulé e panettone.

In alcune località come Arvier, Bard, Breuil-Cervinia, Champorcher, Doues, Gignod, Gressoney, La Thuile, Roisan, Pré-Saint-Didier, Villeneuve e Valtournenche verranno allestiti dei presepi viventi. Fiaccolate a Saint-Oyen e Challand-Saint-Victor, mentre l'evocativo 'canto dei pastori' accompagnerà i convenuti alla Messa di Champoluc.

In attesa di Capodanno, il 29 dicembre, si potrà partecipare alla spettacolare fiaccolata a piedi con partenza dal monte Gorbeillon che condurrà i partecipanti fino alla piazza della Chiesa di Valtournenche, dove si terrà una festa con un concerto di musica tradizionale e uno spettacolo di fuochi d'artificio.

Per festeggiare la notte di San Silvestro in compagnia, si potranno scegliere diverse località. Aosta con le sue piazze ricche di musica per tutti i gusti, il Veglione di Chatillon, al Palazzetto dello Sport con l'orchestra 'Laguna Blu', il concerto di Capodanno di Gressoney-Saint-Jean in piazza Umberto, o la festa 'Capodanno sotto le stelle' di Saint-Vincent, con canzoni e risate insieme a 'Sonny', 'One Droppers', Grande Mago Politi, Pozzoli & De Angelis, 'Kybra Band'e 'Deviazione', conclusa dai fuochi d'artificio.

Concerti anche il primo giorno dell'anno con Ranzie Mensah a Brusson, 'Lou Tintamaro' a Issogne, 'Quincy Blue Choir' a La Magdeleine, mentre il 2 gennaio sarà la volta di Morgex con la serata 'Celebri valzer, polke, e marce della Famiglia Strauss', Torgnon, e La Salle con un concerto d'organo alla Chiesa parrocchiale. (ANSA).