I FATTI DEL GIORNO ORE 5.30

05:30 - 20/05/2016

(ANSA) - ROMA, 20 MAG -

VOLO EGYPTAIR PRECIPITATO, GIALLO SUI RESTI.INCUBO TERRORISMO

AL MOMENTO NESSUNA RIVENDICAZIONE. CASA BIANCA, PREOCCUPATI Torna l'incubo terrorismo sui cieli del Mediterraneo dopo il disastro aereo occorso ad un volo Parigi-Cairo dell'Egyptair con 66 persone a bordo, anche se al momento non vi sono rivendicazioni nè certezze. Alcune notizie circolate ieri sera su un presunto ritrovamento di rottami sono state poi smentite. Anche secondo la Casa Bianca è presto per tirare conclusioni. Rinviato il vertice dei leader del Pse previsto per oggi a Roma.

L'ADDIO A PANNELLA, OGGI CAMERA ARDENTE A MONTECITORIO

SABATO SALMA IN PIAZZA. BONINO, MANCHERA' ANCHE AD AVVERSARI Sarà aperta a partire dalle 15 a Montecitorio la camera ardente per l'addio a Marco Pannella, leader radicale morto ieri di tumore a 86 anni. Unanime il cordoglio del mondo politico. "Pannella mancherà a tutti, persino ai suoi avversari", le parole di Emma Bonino. Stanotte veglia nella sede del partito, poi, sabato, tra la gente a Piazza Navona. Infine, la salma sarà portata a Teramo, sua città natale.

RENZI CHIUDE CAMPAGNA COMUNALI, OGGI ACCORDO PER IL LAZIO

DOPO PENSIONATI IN PIAZZA SCUOLA. RINVIATO SCIOPERO BUS ROMA Tra poche ore Matteo Renzi firmerà con il presidente della Regione una intesa per il Lazio: investimenti su infrastrutture, sviluppo e coesione sociale. Domani, poi, alzerà il sipario sulla campagna referendaria. Oggi, intanto, dopo i pensionati, scendono in piazza Flc-Cgil, Cisl scuola, Uil scuola e Snals per chiedere il rinnovo del contratto di lavoro. Rinviato al 31 maggio l'annunciato stop di bus e metro a Roma tranne che per una sigla sindacale che si fermerà comunque per 4 ore.

UE, HOTSPOT IN MARE 'BUONA IDEA'. RENZI, ARRIVI IN CALO

ALFANO A BRUXELLES PER CONSIGLIO MINISTRI INTERNO Angelino Alfano è oggi a Bruxelles per partecipare alla riunione dei ministri dell'Interno del Consiglio Giustizia e Affari interni dell'Unione Europea (GAI), mentre è ancora alta l'attenzione sugli hotspot per i migranti. La proposta italiana di realizzarli in mare "è una buona idea", dice il commissario Ue Avramopoulos, ma Renzi frena: gli arrivi, dice, sono in calo.

USA: AFROAMERICANA UCCISA A S.FRANCISCO,SILURATO CAPO POLIZIA

DECISIONE SINDACO PER EVITARE TENSIONI CON COMUNITA' A San Francisco un agente ha sparato a una donna afroamericana di 27 anni uccidendola, durante un inseguimento. Poche ore dopo il capo della polizia si è dimesso, su invito del sindaco della città. Il timore è che possano sorgere tensioni con la comunità di colore dopo una serie di episodi analoghi. La donna era a bordo di un'auto rubata ed è stata uccisa durante un tentativo di fuga.

GIRO, OGGI I BIG ALLA PROVA DELLA MONTAGNA SULLE ALPI GIULIE

MOTO: VERSO WEEKEND DA GRAN PREMIO, FOLLA DI FAN PER ROSSI Centosettanta chilometri da Palmanova a Cividale del Friuli: la tredicesima tappa del Giro d'Italia, sulle Alpi Giulie, sarà la prima delle tre frazioni di montagna più dure della gara, le prove più dure anche per i grandi. Al Mugello intanto si prepara il Gran Premio di motociclismo che entrerà nel vivo nel fine settimana. Valentino Rossi padrone di casa e protagonista, accolto da una folla di tifosi.