Lavoro: Protocollo Uici-sindacati per tutela lavoro disabili

Ooss, imprese preferiscono pagare penali invece di assumere
12:58 - 19/05/2016

(ANSA) - AOSTA, 19 MAG - Favorire l'accesso e la permanenza dei disabili visivi nel mondo del lavoro sono gli scopi del Protocollo d'intesa sottoscritto oggi dall'Unione italiana dei ciechi e ipovedenti (Uici) e dai sindacati Cgil, Cisl, Savt e Uil. "In Italia è il primo atto di questo tipo siglato a livello territoriale", ha affermato il presidente dell'Uici VdA, Luigi Genta, nel corso di una conferenza stampa, auspicando che il protocollo "possa trovare applicazione concreta nel tempo per garantire sul piano occupazionale le persone con disabilità visiva che, come gli altri disabili, restano quelle più deboli sul mercato del lavoro".

"Il protocollo - secondo i sindacati - consentirà un rapporto più costante e operativo sia per la tutela individuale del lavoratore sia per le questioni di carattere collettivo, come l'applicazione delle regole contrattuali nell'ambito di una singola azienda o di un comparto".

Per il futuro Uici e ooss puntano a chiudere intese analoghe con le associazioni datoriali e con gli enti pubblici, a partire dalla Regione. "Nell'ambito delle PA - ancora i rappresentanti sindacali - non vi sono più posti di lavoro riservati alle persone disabili disponibili, anche perché la legge regionale 68/99 ha ridotto dal 15% al 7% i posti garantiti alle categorie protette, mentre nel settore privato spesso le imprese preferiscono pagare penali piuttosto che assumere lavoratori con disabilità".

In Valle d'Aosta aderiscono all'Uici oltre 70 associati, mentre la platea potenzialmente interessata dal Protocollo è di circa 200 persone. (ANSA).