Calcio: Academy con Yihai a Pechino, 3/a sede Inter in Cina

Zanetti, "iniziativa importante" in Paese con forti ambizioni
19:52 - 13/05/2016 


(ANSA) - PECHINO, 13 MAG - Cina sempre più importante nelle strategie dell'Inter, tanto da motivare l'apertura della terza sede della Academy a Pechino, dopo quelle di Shanghai avvenuta a luglio 2015 e di Nanchino di febbraio 2016.

"Un'iniziativa importantissima e alla quale teniamo molto - spiega all'ANSA Javier Zanetti, vice presidente del club nerazzurro, in trasferta a Pechino per l'inaugurazione di sabato pomeriggio -. E' un progetto che vuole trasmettere una cultura e uno stile, coinvolgendo in un anno 30 scuole per 5.000 bambini e ragazzi, tra i 5 e i 12 anni, un grande punto di partenza".

In Cina è in corso un ambizioso processo di trasformazione grazie al piano promosso dal presidente Xi Jinping per fare del calcio lo sport nazionale attraverso lo stanziamento di miliardi di dollari e la promozione capillare sotto il profilo tecnico e degli investimenti infrastrutturali. In questo scenario, la Inter Academy Yihai Beijing offre la proposta sui metodi di qualità del settore giovanile della F.C. Internazionale che nel Dragone conta decine di milioni di fan.

Ai progetti tecnici di Shanghai (avviato col partner Yitao Football Club) e Nanchino (con Jiangsu Family Sports & Cultural Development) si aggiunge quello nella capitale grazie all'intesa raggiunta con Yihai Group, colosso delle costruzioni presieduto da Linda Wang, impegnata anche in sede Onu con l'istruzione.

Nel pomeriggio la delegazione nerazzurra ha incontrato Ji Lin, presidente del Beijing municipal committee of the Chinese People's political consultative conference (Cppcc). "Vogliamo sviluppare il calcio a Pechino e in tutto il Paese - ha detto - ed è un obiettivo su cui stiamo investendo molto: voglio ringraziare l'Inter per l'aiuto che ci sta dando attraverso il suo progetto di altissimo livello". Ji Lin ha "confessato" di essere "nerazzurro: quando l'Inter è stata qui a Pechino sono sempre andato allo stadio a tifare con la maglia interista".

Le premesse, quindi, sono le migliori e Zanetti crede che il network della Academy "possa ampliarsi ulteriormente" in Cina, contando già su Giappone, Arabia Saudita, Usa e Brasile. "E' un onore per l'Inter - osserva - poter partecipare a questo grande sogno che la Cina vuole realizzare: condividendo insieme i valori dello sport potremo fare grandi cose per la crescita umana e sportiva dei bambini. Siamo particolarmente soddisfatti della partnership con Yihai che da sempre promuove l'importanza dei valori educativi e formativi dei giovani qui in Cina".

Del resto, in attesa di nuovi sviluppi sulle trattative in corso, è perfettamente possibile l'ingresso nel capitale della società del gruppo cinese Suning Commerce Group. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su