I FATTI DEL GIORNO ORE 15.00

15:07 - 06/05/2016

(ANSA) - ROMA, 6 MAG -

PREMIO CARLO MAGNO AL PAPA, 'SOGNO EUROPA MADRE ACCOGLIENTE'

'RITROVARE PROGETTO SOLIDARIETA', PIU' PONTI E INTEGRAZIONE' E' stato conferito a papa Francesco, in una cerimonia in Vaticano davanti ad alcune delle principali autorità europee, il premio internazionale Carlo Magno 2016. Bergoglio ha ribadito di offrire il premio all'Europa invitandola ad uno 'slancio nuovo e coraggioso' per uscire 'dai propri limiti' e dal sentimento di stanchezza e rassegnazione che la rendono 'nonna' dando l'impressione di essere 'stanca e invecchiata'. Ha quindi spronato a ritrovare il progetto di solidarietà dei 'padri fondatori' dell'Ue le cui idee devono ispirare 'a costruire ponti e abbattere muri' per un'Europa 'capace di integrare, dialogare e generare', vincendo le chiusure e non ripiegandosi negli unilateralismi.

KHAN VERSO TRIONFO A LONDRA, LABOUR SI CONFERMA A LIVERPOOL

ESULTA CORBYN, E TORNANO A CRESCERE GLI EUROSCETTICI DI UKIP Il candidato laburista Sadiq Khan è in testa di dieci punti sul rivale conservatore Goldsmith, secondo un conteggio di metà delle schede nell'elezione per il sindaco di Londra citato dal blog della Bbc. A Liverpool si conferma il sindaco laburista Joe Anderson, solo sesti i tory. Il Labour mantiene il controllo anche del Galles e Corbyn parla di consultazione elettorale andata meglio del previsto. Il Galles vede anche una nuova flessione dei conservatori e lo storico debutto nel parlamentino nazionale degli euroscettici di Ukip che confermano un andamento positivo del voto, tanto che il leader Farage parla di 'svolta'.

ANM, MOROSINI INOPPORTUNO, A RISCHIO RAPPORTO FRA POTERI

LEGNINI, NON E' POSIZIONE CSM, COLLABORAZIONE CON ORLANDO Le dichiarazioni attribuite al consigliere del Csm Morosini, se confermate, sono 'inopportune e ingiustificate' e mettono a rischio 'un leale rapporto fra i poteri dello Stato'. E' quanto si legge in una nota della giunta esecutiva dell'Anm dopo le polemiche sull'intervista al Foglio dell'esponente di Md. Anche il vicepresidente di Palazzo dei Marescialli, Legnini, ribadisce che la posizione del Csm 'non è affatto quella che emerge in questi giorni' e assicura 'massima e leale collaborazione con il ministro Orlando'. Su un'eventuale azione disciplinare per il magistrato spiega che la titolarità spetta al Procuratore generale presso la Cassazione e al ministro della Giustizia.

A ROMA LA CONSEGNA DELLE LISTE. MELONI, RITIRARMI? E' FALSO

FDI SENZA CAPOLISTA, CASI DI RINUNCE FRA I CANDIDATI DEL M5S I rappresentanti dei diversi partiti hanno cominciato questa mattina a consegnare negli uffici elettorali delle città interessate alle elezioni amministrative le liste dei candidati in appoggio ai rappresentanti in corsa per le cariche di sindaco e di presidente dei municipi. A Roma cinque le liste a sostegno della Meloni che smentisce le voci su un certificato medico in arrivo per giustificare un suo ritiro. Presentate anche le liste del Pd e del M5s, che rispetto agli elenchi pubblicati online dopo le 'comunarie' registrano un paio di rinunce. Lista del M5s presentata anche a Napoli, domani tocca agli altri.

REGENI: DOMANI PARTENZA INQUIRENTI, NUOVO VERTICE DOMENICA

A PM CONSEGNATO ANCHE TABULATO DEL CAPO SINDACATO AMBULANTI E' fissata per domani mattina la partenza degli inquirenti italiani alla volta del Cairo in vista del nuovo vertice sugli sviluppo della morte di Giulio Regeni. L'invito a funzionari del Ros e dello Sco per fare un punto della situazione e' arrivato nei giorni scorsi. L'incontro con gli omologhi egiziani è previsto per domenica con rientro in Italia lunedì. Al centro del vertice gli sviluppi delle indagini svolte dopo l'incontro di Roma del 7 e 8 aprile. Ai Pm italiani sono stati inviati alcuni tabulati telefonici, compreso quello del cellulare di Mohamed Abdallah, capo del sindacato degli ambulanti.

TURCHIA: VENDITE CROLLATE, DAL 15 MAGGIO CHIUDE ZAMAN

QUOTIDIANO OPPOSIZIONE PIU' DIFFUSO, SPARITO DA EDICOLE Gli amministratori giudiziari del gruppo editoriale turco Feza hanno deciso di interrompere dal 15 maggio le pubblicazioni di Zaman, che era il più diffuso quotidiano di opposizione al presidente Erdogan prima del commissariamento di inizio marzo. Lo riporta la Cnn Turk. Oltre a Zaman, già quasi sparito dalle edicole (le vendite sono crollate in due mesi da oltre 500mila a quasi 2mila), verranno chiusi gli altri media del gruppo, tra cui l'agenzia di stampa Cihan.

DEUTSCHE BANK: BANCA, STIAMO COLLABORANDO CON LE AUTORITA'

GIÀ NEL 2011 RISPOSTO A CONSOB. CONSUMATORI, NOI PARTE CIVILE 'Deutsche Bank sta collaborando con le Autorità in questa inchiesta. Nel 2011 la Banca aveva risposto a una richiesta fatta da Consob in relazione a questa vicenda e aveva fornito le informazioni e i documenti relativi'. E' quanto sottolinea Deutsche Bank in relazione all'inchiesta della procura di Trani in merito alla vendita, per 7 miliardi di euro circa, di titoli di Stato italiani nel primo semestre 2011. E intanto Adusbef e Federconsumatori annunciano che si costituiranno parte civile nell'eventuale processo per manipolazione del mercato.

VENETO BANCA: AMBROSINI, IPOTESI CON BPVI PREMATURA

INTESA, UTILE PRIMO TRIMESTRE A 806 MLN, TITOLO IN CALO 'Veneto Banca e' diversa dalla BpVi perché differenti sono i fondamentali economici. Quindi un'ipotesi di integrazione è prematura'. L'ha detto il neo eletto presidente di Veneto Banca Ambrosini che non chiude a priori ad un coinvolgimento del fondo Atlante. Intesa Sanpaolo intanto ha segnato nel primo trimestre un utile netto di 806 milioni. Titolo in calo in Borsa. (ANSA).