Riforme: quattro incontri informativi in Valle d'Aosta

Dal 13 al 16 maggio su progetto revisione Costituzione
11:43 - 06/05/2016 


(ANSA) - AOSTA, 6 MAG - Per dare la più ampia informazione sul progetto di revisione della Costituzione, che sarà sottoposto a Referendum nei prossimi mesi, l'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale della Valle d'Aosta ha programmato un ciclo di conferenze con professori universitari dal titolo 'Riforma Costituzionale 2016: per una comunità informata'. L'iniziativa è stata presentata oggi dal presidente del Consiglio Valle, Marco Viérin. Quattro gli incontri che si terranno sul territorio (inizio ore 20.30): venerdì 13 maggio ad Aosta (Palazzo regionale), sabato 14 maggio a Pont-Saint-Martin (Villa Michetti), domenica 15 maggio a Morgex (biblioteca) e lunedì 16 maggio a Saint-Vincent (Municipio). Relatori saranno i docenti universitari Massimo Carli (Università Cattolica di Milano), Elena D'Orlando (Università di Udine), Esther Happacher (Università di Innsbruck), Roberto Louvin (Università della Calabria) e Roberto Toniatti (Università di Trento), che fanno parte del gruppo di ricerca Autonomie Speciali Alpine.

Le conferenze saranno trasmesse in diretta sul sito internet e sul canale Youtube del Consiglio Valle oltre che sul canale televisivo TvVallée.

"Se confermata - spiega il presidente Viérin - questa riforma determinerà dei cambiamenti nelle Istituzioni della Repubblica, come la fine del bicameralismo paritario, e avrà dei riflessi sull'ordinamento regionale nel suo complesso oltre che sulla Valle d'Aosta, con risvolti sul nostro Statuto speciale e, quindi, sui contenuti fondamentali della nostra autonomia. Si tratta pertanto di un momento delicato e determinante per il nostro futuro ed è bene coinvolgere i cittadini, cercando di semplificare e facilitare loro la lettura del progetto di riforma per meglio conoscerne la portata e gli effetti".

Nell'ambito dell'iniziativa, inoltre, la struttura Affari legislativi, studi e documentazione del Consiglio Valle ha realizzato una brochure che sarà diffusa alla cittadinanza "per fornire gli strumenti utili alla formazione di una propria opinione, per favorire l'analisi e l'approfondimento, per decidere consapevolmente del proprio futuro", ha concluso il presidente Viérin. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su