I FATTI DEL GIORNO ORE 5:30

05:30 - 02/05/2016 


(ANSA) - ROMA, 2 MAG -

PRIMO MAGGIO: SINDACATI, MISURE PER LAVORO O SARA' PROTESTA

MATTARELLA, SENZA GIOVANI PAESE FERMO. CONCERTONE PER REGENI I sindacati Cgil, Cisl e Uil hanno sfilato ieri a Genova per il Primo Maggio, chiedendo al governo misure per il lavoro, altrimenti, hanno detto, "sarà protesta". "Da quando siamo al Governo ci sono 398 mila posti di lavoro in più", ha risposto Renzi, che ha incontrato gli operai del Sulcis. Per il presidente Mattarella "un Paese che non riesce ad includere i giovani è un Paese fermo". Ricordato Giulio Regeni al Concertone in piazza San Giovanni a Roma.

---.

AGGREDITO IN CELLA PRESUNTO ASSASSINO DI FORTUNA

ALFANO, SILENZIO E' PESATO. PAPA, PUNIRE SEVERAMENTE PEDOFILI E' stato aggredito in cella a Poggioreale dagli altri detenuti Raimondo Caputo, l'uomo accusato di aver violentato e ucciso a Caivano la piccola Fortuna Loffredo. Caputo è stato salvato dal linciaggio dagli agenti della penitenziaria. "Chi sa parli - ha detto il ministro dell'Interno Alfano - il silenzio di chi sapeva e non ha parlato è pesato in termini di ferocia quanto quel terribile gesto". Per papa Francesco la pedofilia "è una tragedia", occorre "difendere i minori" e "punire severamente" i colpevoli.

---.

CIPE STANZIA TRE MILIARDI E MEZZO PER RICERCA E CULTURA

2,5 A PIANO RICERCA, 1 A BENI CULTURALI Tre miliardi e mezzo per ricerca e cultura sono stati stanziati ieri dal governo. Il Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe), riunito per il Primo Maggio, ha destinato 2,5 miliardi per il Piano nazionale per la ricerca e un miliardo per i beni culturali, da Pompei agli Uffizi.

---.

RENZI, WEIDEMANN PENSI A SUE BANCHE, FINITO TEMPO LEZIONI

"M5S E FI GUIDATI DA PREGIUDICATI, VERDINI CON LETTA ERA OK" "Se fossi il Governatore della Banca centrale tedesca mi preoccuperei delle banche tedesche. Il tempo in cui ci davano lezioni è finito". Così Renzi ha risposto ieri al governatore della Bundesbank Weidemann che criticava l'Italia. Per Renzi le minacce dell'Austria sui controlli al Brennero sono "propaganda elettorale". Quanto alle accuse al Pd per le inchieste e l'alleanza con Verdini, "M5S e Forza Italia sono guidati da condannati" e "quando Verdini votava per Letta nessuno si scandalizzava".

---.

IRAQ, 31 MORTI PER 2 AUTOBOMBE ISIS A SAMAWAH

FINITA OCCUPAZIONE PARLAMENTO BAGHDAD DA PARTE SCIITI Almeno 31 persone sono morte ieri in Iraq in due attentati dell'Isis con autobomba a Samawah, città sciita a sud di Baghdad. Ieri è finita l'occupazione del parlamento di Baghdad da parte di manifestanti sciiti fedeli a Moqtada Sadr, che avevano fatto irruzione nell'assemblea sabato per chiedere più impegno contro la corruzione.

---.

MILAN PAREGGIA, SASSUOLO LO SCAVALCA. INTER PERDE CON LAZIO

JUVE BATTE CARPI, PALERMO-SAMP 2-0, ENPOLI-BOLOGNA 0-0 Giornata nera per le milanesi ieri in serie A. Il Milan a San Siro ha pareggiato con fatica 3-3 sul Frosinone, l'Inter nel posticipo all'Olimpico è stata battuta 2-0 dalla Lazio. Il Sassuolo ha battuto 1-0 il Verona e ha scavalcato il Milan al sesto posto. La Juve continua a vincere e batte il Carpi 2-0. Il Palermo supera la Samp 2-0, 0-0 fra Empoli e Bologna. Oggi a Marassi Genoa-Roma e al San Paolo Napoli-Atalanta.

---.

F1, ROSBERG VINCE GP RUSSIA, RAIKKONEN TERZO

SECONDO HAMILTON. VETTEL ESCE AL PRIMO GIRO PER INCIDENTE Nico Rosberg con la Mercedes ha vinto ieri il Gran Premio di Russia a Sochi, quarta vittoria in altrettante gare del Mondiale. Dietro di lui il compagno di squadra Lewis Hamilton. La Ferrari di Kimi Raikkonen è terza, mentre Sebastian Vettel è uscito al primo giro, tamponato da Kvyat.

---.

FESTA RIMANDATA PER LEICESTER, 1-1 CON MANCHESTER UNITED

DECISIVA OGGI TOTTENHAM-CHELESEA. RANIERI, NON LA GUARDERO' Titolo rimandato, ma sempre più vicino per il Leicester. La squadra di Claudio Ranieri ieri ha pareggiato 1-1 in casa del Manchester United e vede il trionfo in Premier League a un passo: se domani il Tottenham non vince con il Chelsea, il Leicester potrà festeggiare l'impresa storica. "Non guarderò la gara del Tottenham, sarò l'ultimo uomo del Regno a sapere come sarà andata", ha commentato Ranieri. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su