I FATTI DEL GIORNO ORE 11.00

11:04 - 01/05/2016 


(ANSA) - ROMA, 1 MAG -

LAVORO E PENSIONI, IL SINDACATO IN PIAZZA PER IL PRIMO MAGGIO

IL CORTEO A GENOVA CON I BIG,LA RIPRESA DA CENTRI INDUSTRIALI 'Più valore al lavoro. Contrattazioni, occupazione, pensioni'. Lo slogan per il Primo Maggio di Cgil, Cisl e Uil racchiude in poche parole d'ordine il senso ed i temi della Festa del Lavoro 2016. Un Primo Maggio in un clima di maggiore compattezza tra le tre sigle a partire da due significative piattaforme unitarie, sulle pensioni e sul nuovo modello di relazioni industriali e della contrattazione. E il tradizionale corteo, col comizio finale dei leader in piazza a Genova, torna dopo anni in una grande città industriale: i temi sono lavoro, ripresa, crescita dello sviluppo, contrattazione e riforma delle pensioni, come spiegato dai leader sindacali. Cortei anche in altre città.

---.


DAL CIPE ARRIVA OSSIGENO PER CULTURA E RICERCA

ECCO I FONDI PER 3,5 MLD, 'RISORSE MAI VISTE' 'Risorse mai viste' per il 'petrolio' dell'Italia. Il Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe) sblocca oggi fondi per 3,5 mld per la cultura e la ricerca. Al patrimonio culturale sarà infatti destinato un miliardo di euro. A cui si aggiungeranno due miliardi e mezzo di fondi per la ricerca. L'annuncio ieri dal presidente del Consiglio Matteo Renzi. Si vuole promuovere dunque un'azione di stimolo per due ambiti strategici nazionali eppure straordinariamente 'dimenticati' fino al recente passato dalla politica.

---.


INCENDIO NELLA NOTTE IN STANZA SAN CAMILLO, MUORE PAZIENTE

MOLDAVO CARBONIZZATO A LETTO,ALTRO RICOVERATO DÀ L'ALLARME Ha raccontato di aver visto le fiamme sotto il letto del suo compagno di stanza, il paziente dell'ospedale San Camillo che ha dato nella notte l'allarme per l'incendio nella sua stanza che ha provocato la morte dell'altro ricoverato. La vittima un moldavo 64enne, rimasto bloccato nel suo letto a causa dell'amputazione di un piede. Un'infermiera e delle guardie giurate sono accorsi per primi, ma non sono riusciti a metterlo in salvo. E' successo nel reparto di Medicina del padiglione Maroncelli, poi evacuato per effettuare verifiche e indagini.

---.


TURCHIA, PKK ATTACCA MILITARI, TRE MORTI E 14 FERITI

UN'ALTRA VITTIMA PER AUTOBOMBA DAVANTI COMMISSARIATO Almeno tre soldati sono morti e altri 14 sono rimasti feriti in un attacco del Pkk curdo in un'operazione militare a Nusaybin, provincia sudorientale di Mardin, sotto coprifuoco dal 14 marzo. L'attacco - riferisce il quotidiano Hurriyet - mentre i soldati stavano disinnescando una bomba piazzata dai militanti. Ieri aerei turchi avevano distrutto obiettivi Pkk nel nordest dell'Iraq. Almeno un poliziotto è invece morto e altre 13 persone (9 agenti), sono rimasti feriti dopo l'esplosione di un'autobomba davanti alla stazione di polizia di Gaziantep, nel sudest.

---.


OBAMA MATTATORE E BATTUTE A CENA CORRISPONDENTI CASA BIANCA

IN ULTIMO APPUNTAMENTO TRUMP NEL MIRINO, E SANDERS 'COMPAGNO' Ultimo appuntamento per Barack Obama e consorte alla cena dei corrispondenti della Casa Bianca, con il presidente Usa che non lesina battute bipartisan, mentre all'esterno si manifesta per le tensioni in Siria con cartelli in cui si legge che 'Aleppo brucia'. Il mattatore si è intrattenuto soprattutto sulla campagna elettorale, con Trump nel mirino e poi passando al 'compagno' Sanders, peraltro presente in sala, mentre il frontrunner repubblicano ha preferito non essere presente alla kermesse.

---.


NAVE GUARDIA COSTIERA SOCCORRE 249 MIGRANTI SU PESCHERECCIO

INTERVENTO NELLA NOTTE 200 MIGLIA AD EST DELLA SICILIA Intervento nella notte della nave della Guardia Costiera Dattilo, che ha tratto in salvo 249 migranti che si trovavano a bordo di un peschereccio a circa 200 miglia a est della Sicilia, all'interno dell'area di ricerca e soccorso di responsabilità italiana. La chiamata di soccorso è arrivata alla Centrale Operativa tramite telefono satellitare. La nave Dattilo si sta dirigendo verso le coste italiane.

---.


GB: KATE SULLA COPERTINA DI VOGUE PER CENTENARIO RIVISTA

FOTO DUCHESSA DI CAMBRIDGE ALLA NATIONAL PORTRAIT GALLERY Vogue sceglie Kate Middleton per celebrare i 100 anni della rivista. La duchessa di Cambridge compare sulla copertina dell'edizione britannica di Vogue: altre immagini, scattate dal fotografo britannico Josh Olin, sono contenute all'interno della rivista, mentre due saranno esposte alla National Portrait Gallery di Londra in occasione della mostra, fino al 22 maggio, per il centenario di Vogue. "La duchessa è stata lieta di prendere parte alle celebrazioni per il centenario di un'istituzione che ha dato una piattaforma ad alcuni dei fotografi più famosi nella storia di questo Paese", ha detto un portavoce di Kensington Palace.

  (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su