Castelnuovo ricorda il deputato valdostano Corrado Gex

A timone suo aereo si schiantò 50 anni fa nel Cuneese
18:04 - 30/04/2016

(ANSA) - CASTELNUOVO DI CEVA - (CUNEO) - Castelnuovo di Ceva, in provincia di Cuneo, ha commemorato questa mattina il parlamentare aostano Corrado Gex, morto cinquant'anni fa con altre sette persone nell'aereo che pilotava e che precipitò nei boschi vicino al paese, in località Arielle.

Alla presenza di numerose autorità, tra cui i presidenti della Regione e del Consiglio regionale della Valle d'Aosta, Augusto Rollandin e Marco Vierin, la cittadina ha intitolato a Gex una scultura in pietra di Langa, opera di Ivano Ghiglia, in memoria delle vittime della tragedia.

A distanza di mezzo secolo le cause dell'incidente aereo sono ancora poco chiare. Gex era ai comandi di un Pilatus Porter, un aereo a elica, con il quale stava volando da Albenga a Torino nonostante le pessime condizioni meteo. Allo schianto e alla figura di Gex, sono dedicati diversi scritti. Tra questi l'ultimo libro di Igino Melotti 'Corrado Gex è stato ucciso', che sarà presentato in anteprima a Castelnuovo di Ceva nel mese di maggio. (ANSA).