Da Francia a Serbia, le Citroen 2 Cv invadono Nord Italia

60 auto stile hippy, ma assistenza è da mondiale di rally
15:43 - 30/04/2016 


(ANSA) - SARRE (AOSTA), 30 APR - Un'avventura sulla mitica Citroen 2 Cavalli attraverso l'Europa, Francia-Serbia andata e ritorno, passando per tutto il Nord Italia, dal traforo del Monte Bianco al Friuli: è il decimo raid Danub', che ha fatto tappa a Sarre, in Valle d'Aosta, uno dei due unici pit stop nel Bel Paese (il prossimo, il 14 maggio, sul lago Maggiore).

Per attraversare 5.500 chilometri su strade di ogni tipo, 160 appassionati hanno tirato a lucido 70 Citroen d'epoca dipinte con colori sgargianti in stile hippy, tutte costruite negli anni Settanta. In viaggio ci sono due soli modelli di auto, la Dyane e la Deux chevaux (Due cavalli), ma in una miriade di varianti: dalla versione con il cassone a quella con la carrozzeria serigrafata, dalla furgonata a quella che pare allestita per la Dakar. Al seguito della carovana c'è un'assistenza degna di un mondiale di rally: tre autoarticolati con officina meccanica, nove furgoni 4X4 per l'assistenza e un camion con cibo e bagagli.

"Non ci sono problemi meccanici che non possono essere risolti in giornata. Se un motore si danneggia, lo sostituiamo in due o tre ore. Ne abbiamo 16 nuovi", racconta Jean Michel Aussant, medico e organizzatore per l'associazione Norev. "Guidare una Deux Chevaux - aggiunge - è un 'arte de vivre', per il modo di viaggiare, le sospensioni che si fanno sentire…". Gli equipaggi sono partiti dalla zona di Rennes, in Bretagna, nel Nord-ovest della Francia. Dopo l'Italia, faranno tappa in Slovenia, Croazia, Bosnia e Montenegro. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su