Europa-Regioni: via Francigena, un percorso da record

Costa (Pd), grande vittoria a Istituto itinerari culturali
19:27 - 16/04/2016

(ANSA) - LUSSEMBURGO, 14 APR - L'Istituto europeo degli itinerari culturali ha ampliato la via Francigena da Canterbury fino a Brindisi, che con i suoi 2.300 chilometri diventa il suo tracciato più lungo. Lo riferisce Silvia Costa, presidente della commissione Cultura del Parlamento Europeo, che definisce questo passo "una grande vittoria". "Mentre alcuni Stati europei alzano muri, noi apriamo nuove vie culturali e nuovi itinerari del dialogo interculturale e interreligioso" prosegue Costa in una nota. L'Istituto europeo degli itinerari culturali del Lussemburgo ha il compito di dare attuazione e di sviluppare il programma degli itinerari culturali del Consiglio d'Europa nei 49 paesi firmatari della Convenzione culturale.

"Il mio impegno per rilanciare il grande progetto degli itinerari culturali europei è iniziato nel 2009" racconta l'eurodeputata del Pd, spiegando che "l'anno prossimo gli itinerari compiranno trent'anni, un traguardo importante per questo progetto che unisce l'Europa e i Paesi non europei con l'Europa stessa nel nome della cultura e del dialogo".

"Questo risultato - aggiunge Costa - premia il lavoro delle associazioni europee delle vie Francigene come Civita, delle moltissime associazioni di camminatori e pellegrini, della Società italiana di geografia delle Regioni, dei Comuni che hanno lavorato insieme per definire il nuovo itinerario che da San Pietro, a Roma, porta a Brindisi". Il prossimo obiettivo sarà "quello di coinvolgere in modo formale l'Unione Europea in quanto tale nel governo di tutti gli itinerari" conclude l'eurdeputata del Pd. (ANSA)