Autostrade: Alpe, imprese valdostane penalizzate da Sav

Depositata interrogazione a risposta immediata
14:56 - 15/04/2016

(ANSA) - AOSTA, 15 APR - "Le imprese valdostane sono pesantemente discriminate dalla Società autostrade valdostane", che gestisce la tratta Aosta-Quincinetto. Lo sostiene Alpe che ha presentato un'interrogazione a risposta immediata per la prossima seduta consiliare. "Abbiamo voluto affrontare con urgenza - spiega il capogruppo, Albert Chatrian - la questione degli affidamenti dei lavori da parte della Società Autostrade Valdostane: come ha sentenziato il Tar Valle d'Aosta, per l'effettuazione dei suoi lavori di manutenzione ordinaria la Sav ha regolarmente fatto ricorso agli affidamenti interni, superando abbondantemente il limite consentito dalla normativa, al punto da precludere il recupero entro la fine del periodo di cinque anni previsto dalla legge, dando a terzi i lavori futuri". "Siamo particolarmente preoccupati da questa situazione, - ha aggiunto - perché di fatto le aziende valdostane sono state penalizzate. Tenuto conto che la Sav è una partecipata regionale, abbiamo presentato il question time proprio per chiedere al Presidente della Regione il motivo per cui i rappresentanti della Regione nella Sav, fiduciari nominati dal Governo regionale, non abbiano tutelato il diritto delle aziende valdostane di poter concorrere alle gare di affidamento dei lavori". (ANSA).