Regione: nuovo statuto Finaosta arriva in aula

Consiglio regionale convocato per il 20 e 21 aprile
15:12 - 13/04/2016

(ANSA) - AOSTA, 13 APR - La petizione per il ripristino di alcune corse del servizio di trasporto pubblico su gomma nella valle di Champorcher e il nuovo statuto della Finaosta spa sono tra i principali argomenti della prossima riunione del Consiglio regionale della Valle d'Aosta, in programma il 20 e 21 aprile. L'ordine del giorno è composto da 48 oggetti, tra cui 17 interrogazioni, 21 interpellanze, 3 mozioni e una proposta di legge (presentata dall'Uvp e relativa alla copertura dei tetti in lose di pietra).

In merito alle interrogazioni, una è stata presentata congiuntamente da Alpe e Uvp (applicazione da parte degli enti gestori delle modalità di contribuzione degli utenti dei servizi a favore delle persone anziane). Altre cinque sono state depositate da Alpe e riguardano, tra l'altro, l'adozione di eventuali provvedimenti per la riduzione dei costi del management della Fondation Grand Paradis. Il Movimento 5 Stelle ha iscritto tre interrogazioni, una delle quali relativa all'aggiornamento del personale operante nel sistema regionale dell'emergenza-urgenza sanitaria, mentre l'Uvp ne ha presentate otto trattando, tra l'altro, la riapertura della tratta ferroviaria Aosta-Sarre e la riduzione dei tassi di interessi per operazioni di finanziamento a valere sui fondi di rotazione per la prima casa.

Delle interpellanze, otto sono proposte da Alpe che si occupa, tra l'altro, delle conseguenze derivanti da un'eventuale irregolare gestione dei fondi di progetti europei e della valutazione dei reperti rinvenuti nello scavo archeologico antistante l'ospedale regionale; il Movimento 5 Stelle ne discuterà cinque, tra cui una sulle modalità di raccolta differenziata dei rifiuti all'interno delle Unités e di diversi Comuni. Infine le interpellanze depositate dall'Uvp sono otto, una delle quali è relativa all'obiettivo della creazione del nuovo marchio "Ombrello" per la Valle d'Aosta.

Tre le mozioni, presentate congiuntamente da Uvp e Alpe: presentazione alla Commissione consiliare competente di una carta vocazionale di supporto alla programmazione dello sviluppo delle attività agricole nella Regione; sospensione della deliberazione della Giunta regionale n. 278/2016 sull'individuazione delle eccedenze di controllori presso la Casa da gioco; impegno per l'esame in seno alla Commissione consiliare competente della problematica relativa ai piani di riordino fondiario. (ANSA).