In piazza per Pasqua vegana, da Brambilla pdl salva-cuccioli

Contro la mattanza di 400 mila agnelli e capretti
16:58 - 19/03/2016 


(ANSA) - ROMA, 19 MAR - "Difendi la vita. Scegli una Pasqua veg". E' il messaggio della campagna lanciata oggi Michela Vittoria Brambilla, presidente della Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell'Ambiente, impegnata con i suoi volontari nella promozione di uno stile di vita veg (vegetariano o vegano) proprio quando la tradizione propone sulle tavole carni di agnello e di capretto.

Nei banchetti sulle piazze del Paese, già aperti lo scorso week-end, i delegati della Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell'Ambiente continueranno fino a domenica 20 a informare e sensibilizzare i cittadini: nonostante il continuo declino degli ultimi anni, nel 2015 sono stati sacrificati per la Pasqua più di 400 mila cuccioli tra agnelli e capretti. Si potrà sottoscrivere la petizione (anche su www.nelcuore.org) che chiede al Parlamento di approvare la proposta di legge Brambilla in difesa degli animali giovani. Il testo vieta l'abbattimento, la macellazione, nonché l'importazione e l'esportazione per tali finalità, di animali che non abbiano raggiunto l'età adulta. Infatti, alle normali sofferenze del macello, che nel nostro paese interessano 700 milioni di animali l'anno, i cuccioli sommano il dolore della separazione dalle madri.

Sui banchetti si potranno trovare anche altre petizioni animaliste: per l'inserimento in Costituzione della tutela degli animali quali "esseri senzienti", per il riconoscimento del cavallo quale animale d'affezione, contro il traffico e il consumo di carne di cane in Asia.

Ai passanti i volontari offriranno uova di Pasqua prodotte senza sfruttare gli animali, in cambio di un'offerta che sosterrà l'attività dell'associazione sul territorio. (ANSA)


Notizie del giorno



Torna su